Pro e contro di affidare la propria attività ad un’agenzia di comunicazione

Sei in procinto di decidere se affidare la tua attività o meno ad un’agenzia di comunicazione e cerchi un chiarimento? Oggi siamo qui per aiutarti a capire quali sono i pro e i contro dell’affidamento della propria immagine ad un team di professionisti. Magari hai già fatto le tue opportune indagini, cercando una buona agenzia di comunicazione a Catania e richiedendo un preventivo ma sei rimasto dubbioso e vuoi capire se è o meno una scelta saggia. È per questo che vedremo di chiarire svantaggi e vantaggi e come valutare l’effettiva utilità di un’agenzia per la promozione della tua attività.

Approccio professionale

Il primo vantaggio dell’affidamento della propria immagine ad un’agenzia risiede nel fatto che otterrai risultati professionali. Questo dato può sembrare scontato ma se ci pensi bene, non lo è affatto. Pensiamo alle grafiche o a un sito web, così come ad una strategia SEO o alla realizzazione di un sito web. Certo tutti possiamo imparare da zero queste conoscenze ma è indubbio il fatto che un professionista farà quasi sicuramente un lavoro migliore del nostro. L’approccio professionale dà alla tua attività un aspetto curato e questo si traduce in un perfezionamento della reputazione. Pensa alla vetrina di un negozio bellissimo male allestita e pensa ora ad una vetrina curata in ogni dettaglio. Come immaginerai la maggior parte delle persone tenderà ad entrare nel negozio con la vetrina più curata e organizzata ad hoc proprio perché le prime impressioni contano anche con la reputazione, soprattutto online.

Risultati misurati e misurabili

Un altro vantaggio dell’affidarsi ad un’agenzia risiede nel fatto che questa è in grado di leggere dati, monitorarli e archiviarli con il fine di ottimizzare le campagne in atto. Ovviamente parliamo in modo generico facendo riferimento ad una serie di comportamenti professionali che tutte le agenzie di comunicazione dovrebbero avere. Anche tu puoi dare uno sguardo alle visite del tuo sito web, ai dati di posizionamento e agli insights dei social ma se non hai nemmeno idea di cosa stiamo parlando forse è meglio affidare le analisi e le strategie a chi lo fa per mestiere, non credi?

Costi e impegno

Infine c’è l’aspetto dei costi che andrebbero sempre confrontati con i servizi offerti dall’agenzia e con il tempo che risparmiamo per occuparci di altre cose. Questo è un grande vantaggio se pensi che per poter iniziare a gestire la tua attività da solo ti servirà quanto meno una formazione di base, anche se gratuita. Quindi dovrai dedicare tempo all’apprendimento della promozione di un’attività e poi mettere a frutto i tuoi studi cominciando a fare pratica con i vari strumenti. Se creare un sito web può essere relativamente facile (con opportune precisazioni) non lo è altrettanto intervenire sul codice, sulle cartelle e sugli aspetti più tecnici. Lo stesso vale per la creazione di uno spot pubblicitario, per la creazione di una grafica o di un video tutorial: ci vuole sempre la mano di un esperto per completare un buon lavoro.