Posta elettronica: quali sono gli strumenti principali della e-mail

Oggigiorno la tecnologia e i programmi moderni hanno fatto passi da gigante, tanto che in tutti i settori si stanno affrontando dei costanti cambiamenti finalizzati alla digitalizzazione. Ciò vale anche per la vita delle persone, le quali possono ormai usufruire di numerosi vantaggi. Moltissime azioni abitudinarie vengono svolte con una maggior efficienza e con una rapidità mai riscontrata prima. Tuttavia, ci sono comunque delle problematiche informatiche da affrontare per preservare la qualità descritta. Una delle difficoltà più diffuse è legata al sovraccarico della posta elettronica, poiché causa un impedimento non da poco per i professionisti impiegati dalle aziende. Lo scopo è riuscire a mantenere fissa – e veloce – la comunicazione in entrata e in uscita, specie quando si hanno numerose richieste a cui far fronte. 

Al di là degli strumenti basilari presenti in vari gestori di posta elettronica ci sono altre funzionalità, alcune elementari altre meno, che sia per chi utilizza esclusivamente la e-mail tradizionale sia per chi usa la posta elettronica certificata (suggeriamo di leggere l’articolo di letterasenzabusta.com se non si conosce la differenza tra pec e mail) possono risultare molto utili, soprattutto in ambito lavorativo. La gestione diventa essenziale, e bisogna quindi avvalersi dei principali strumenti delle e-mail per ridurre il carico e per svolgere al meglio qualunque passaggio. Per saperne di più riguardo la posta elettronica: ecco quali sono gli strumenti principali della e-mail

Gli strumenti principali della e-mail

Nell’epoca contemporanea esistono numerosi strumenti di cui avvalersi per far funzionare al meglio la posta elettronica. Ciò vale sia da un punto di vista gestionale che per l’inserimento di allegati vari. Tra gli strumenti principali della e-mail ci sono sicuramente Outlook e Gmail, i quali consentono di svolgere diverse mansioni tramite delle funzionalità progettate ad hoc. Di seguito si entra nello specifico. 

Outlook

Outlook è uno degli strumenti più diffusi, nonché apprezzati dalle persone, per ciò che concerne la gestione della e-mail. Infatti, la posta elettronica può essere incanalata al meglio su Outlook grazie alla funzione conosciuta come Sane Box, ovvero un programma che dà priorità ai messaggi in entrata, filtrando le e-mail ritenute meno essenziali di altre. Proseguendo, vi è lo strumento ‘Srotolami’, il quale è utile per cancellare le e-mail considerate come posta indesiderata. 

Un plug-in tra i più interessati in quest’ambito, è sicuramente Boomerang, in grado di far programmare l’e-mail da inviare in un determinato momento e in una precisa giornata. Anche InboxPausa è tra i plug-in più utili nel campo della posta elettronica, perché permette agli utenti di Outlook di mettere in pausa la casella di posta, senza ricevere dunque notifiche di alcun tipo durante uno specifico lasso temporale. 

Gmail

Per gestire la posta elettronica, tantissimi utenti si sono iscritti a Gmail, strumento ricco di funzionalità utili a vivere al meglio l’esperienza digitale. Per poter ordinare al meglio le proprie e-mail, si possono inserire dei filtri appositi, i quali presentano svariate opzioni tra cui scegliere. Per evitare di intasare troppo la home, si possono persino creare una o più caselle di posta dove suddividere le molteplici comunicazioni. 

Inbox

Un’altra scelta piuttosto interessante tra i principali strumenti della e-mail è rappresentata da Inbox di Google. Si tratta di un programma parecchio intuitivo nell’uso, e che permette agli utenti iscritti di poter gestire la propria posta senza fare troppa fatica. Chiaramente non è consigliata a chi deve lavorarci, per esempio per conto di un ufficio stampa. 

La migliore app per gestire la posta elettronica

Per gestire al meglio la posta elettronica ci si può avvalere di Help Desk di ProProfs, la migliore applicazione utile a tale scopo. Grazie alla suddetta app, si possono inserire dei filtri e-mail, e vi è persino la possibilità immettere dei risponditori automatici per sfoltire le e-mail in arrivo. D’altronde, si sta facendo riferimento ad un programma pienamente professionale.