La lavatrice che puzza è da cambiare?

Capita qualche volta di dover affrontare una serie di problemi con gli elettrodomestici di casa. Uno di quelli più complicati, soprattutto per capire da dove derivi la causa del malfunzionamento, è la lavatrice. Ebbene, una delle situazioni che possono succedere più di frequente è quando dalla lavatrice comincia a diffondersi, spesso e volentieri, cattivo odore.

Quali sono le principali cause?

Il cattivo odore della lavatrice è uno di quei problemi che vanno risolti con la massima urgenza. Spesso e volentieri, la causa primaria è legata alla presenza di una quantità eccessiva di calcare all’interno della lavatrice. Con il passare del tempo, questo problema potrebbe aumentare sempre di più, fino a emanare un odore decisamente poco piacevole che si diffonde per tutta la casa. Ci sono vari rimedi che possono tornare utili per risolvere questa problematica: quello più immediato e facile prevede indubbiamente l’acquisto di pastiglie anticalcare, ma proviamo a capire i principali scenari.

Puzza di fogna dalla lavatrice

Nel momento in cui dalla lavatrice si diffonde puzza di fogna, sono due le cause più frequenti che possono insorgere. Il primo caso è legato ad un guasto che ha colpito l’acquedotto oppure ci sono dei lavori in corso e, di conseguenza, è normale che si senta l’odore tipico delle fognature. Attenzione, però, dal momento che se la causa è quella appena messa in evidenza, allora lo stesso odore si dovrà sentire anche dalla doccia, dal bagno e dal lavandino che si trova in cucina.

Il secondo caso che potrebbe portare a tale problematica, invece, potrebbe essere strettamente legato ad un intasamento intervenuto direttamente all’interno dei tubi. È proprio qui che il sapone ha la tendenza di depositarsi e può portare alla creazione di calcare, il cui odore somiglia notevolmente rispetto a quello delle fognature.

I metodi per eliminare gli odori molesti

C’è la possibilità di sfruttare alcuni sistemi in tutto e per tutto naturali per rimuovere tale odore. Ad esempio, si può provare a inserire l’aceto all’interno del vano detersivo, per poi avviare un programma di lavaggio breve a 50 gradi. Un altro sistema su cui si può puntare è quello di inserire all’interno del cestello un po’ di bicarbonato e poi anche il detersivo. L’ultimo passo è quello di procedere con un lavaggio breve a 50 gradi.

I panni in lavatrice hanno un cattivo odore: cosa fare

Ci sono tanti altri accorgimenti che possono tornare utili per risolvere questo problema. In seguito al lavaggio, meglio evitare di chiudere lo sportello, ma è consigliabile lasciarlo un po’ aperto, in maniera tale che possa passare l’aria e si asciughi in breve tempo.

Un altro ottimo consiglio è quello di pulire sempre in maniera adeguata i filtri, cercando di usare un ridotto quantitativo di detersivo nel corso dei lavaggi. Qualora il cattivo odore non dovesse scomparire in breve tempo, è bene verificare con grande cura il tubo di alimentazione dell’acqua. Se ci dovessero essere delle problematiche legate al calcare, un ottimo rimedio naturale può essere quello di usare l’aceto di mele, visto che è in grado di sciogliere il calcare, ma grazie alla sua acidità ridotta, non va a danneggiare l’elettrodomestico.