Perché la musica fa bene all’umore

Lo sapevi che la musica fa bene all’umore? Secondo la scienza ogni genere può avere un beneficio differente sul nostro corpo e sulla nostra mente.  Dal pop al rap, passando per blues e jazz, ogni melodia appartenente ad uno di questo stile può incidere positivamente su qualcosa che ci riguarda. Scopriamo insieme alcuni di questi benefici e se ti piacciono i cantanti italiani dove puoi collocare i tuoi gusti.

Relax e aumento dell’intelligenza? Musica classica

Non è per tutti sicuramente, ma chi sa apprezzare la musica classica allora sa anche come rilassarsi. Secondo alcuni studi i brani classici riducono la pressione, regolarizzato la respirazione i battiti del cuore e aumentano l’intelligenza. Al contempo rilassano i muscoli e tutto il corpo nel suo insieme. Se sei quindi alla ricerca di un modo come un altro per trovare la tua serenità vai di Mozart e Beethoven.

Uno studio scozzese di qualche anno fa ha messo anche in evidenza come la musica classica attiva il cervello e ne influenza la percezione di alcuni elementi come vino e cibo.

Jazz come sintomo di creatività

Non possiamo certo nascondere che il jazz, quale stile musicale molto particolare, sia associato alla creatività. Sebbene a volte ci siano musiche veloci e ritmate, per la scienza il jazz può essere anche un ottimo alleato contro l’ansia. Puoi provare a rilassare il cervello con musica jazz fatta di suoni caldi, misti magari a quelli della natura. Le ricerche hanno spiegato che l’effetto calmante è prodotto dalla ripetizione di onde alfa nella nostra mente durante l’ascolto.

Non è certo un caso che a volte si consiglia dopo gli interventi di ascoltare per qualche ora al giorno brani di jazzisti famosi come Miles Davis o John Coltrane. In questo modo cala lo stress, cala l’ansia, e si regolarizza la frequenza dei battiti cardiaci.

Country per contrastare il cattivo umore

Se ti capita di essere spesso di cattivo umore e cerchi qualcosa che ti renda allegro, positivo e gioioso, allora cioccolato e musica country sono una accoppiata perfetta. Musica tipica delle campagne americane, le tematiche del country sono semplici, hanno ritmi che ti lasciano sorridere. Richiamano la natura e la melodia diventa armonica con i rumori del vento e i versi degli animali. Lo si può definire quasi un ritorno alle origini che fa bene all’anima e al cuore.

Canticchiare ritornelli semplici, muoversi a ritmo di musica quasi come si trattasse di filastrocche, ti farà sorridere e tornare di buonumore. Anzi ti sembrerà quasi di tornare bambino e di rivivere quei dolci momenti che un tempo ti facevano ridere a crepapelle. Insomma se cerchi quell’allegria light, quei sorrisi spontanei che ti mancano da un po’, tenta una dose di country.

Metal se cerchi autostima

C’è chi la chiama musica rumorosa eppure può fare bene alla tua autostima. Stiamo parlando del metal, che secondo una ricerca molto recente aiuta a ritrovare fiducia in noi stessi e crea quella sensazione di appartenenza troppe volte manchevole. Essendo queste due caratteristiche che vengono meno sopra durante i 15 anni, ci spieghiamo anche perché I metal è molto in voga tra I giovani. Eppure anche un adulto che non riesce a volersi bene può trarre il giusto input da questo genere musicale. Se poi per un qualche motivo hai dei sensi di colpa, con il metal li potrai spazzare via.

Il pop e lo sport

Il pop è perfetto per aumentare le prestazioni sportive. Viene considerato come un naturale integratore che mette voglia di darsi da fare. Ti suggeriamo di ascoltarlo anche prima di un esame, prima di un appuntamento o di una riunione di lavoro. Così troverai concentrazione, energia e percezione della realtà così com’è.