Matrimonio al castello: quanto costa organizzarlo?

Per tutte le coppie, l’organizzazione del matrimonio è un percorso all’insegna dell’emozione. Nel momento in cui la si chiama in causa, è necessario ricordare che sono diversi gli aspetti dei quali occuparsi. Tra questi, rientra la scelta della cornice per la cerimonia (in alcuni casi, si può celebrare anche il rito nel luogo dedicato ai festeggiamenti). Di location per eventi, come ben sai, ce ne sono tantissime. Tra le più gettonate per le cerimonie nuziali spiccano senza dubbio i castelli.

Quando li si nomina, si apre un vero e proprio mondo che permette di scegliere soluzioni adatte a diversi gusti. Ci sono infatti i manieri fiabeschi, adatti alle spose romantiche, e quelli che, invece, sono caratterizzati da quell’aura di mistero e gotico perfetta per chi, durante il proprio matrimonio, non vuole rinunciare all’originalità. Tra gli interrogativi da prendere in esame quando si decide di organizzare un matrimonio in un castello rientra senza dubbio il focus sui costi. A quanto corrispondono? Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo.

Quanto costa sposarsi in un castello?

Non c’è una risposta univoca alla domanda “Quanto costa sposarsi in un castello?”. Sono infatti troppi i fattori da prendere in considerazione. Va valutato prima di tutto lo spazio che si ha intenzione di occupare durante la cerimonia. Ci sono infatti location che permettono di impegnare solo una parte del maniero (in caso di concomitanza tra più feste, viene preservata la privacy degli invitati di tutte le coppie). In questi frangenti, si riesce a ridurre la spesa rispetto a quanto si andrebbe invece a investire affittando tutta la location.

 Proseguendo con l’elenco degli aspetti da prendere in esame quando si parla del prezzo del matrimonio in un castello rientra il prestigio della località dove si trova il maniero. Giusto per fare un esempio riguardante la nostra bellissima Italia, chiamiamo in causa il Lago di Como. Alcune zone del Lario sono finite, negli ultimi anni, al centro dell’attenzione internazionale per via della scelta di diversi vip di renderle teatro dei propri sì, ma anche per il fatto di aver ospitato set cinematografici di spicco. Da non trascurare sono poi le startlette che hanno scelto il Lario come riferimento per l’acquisto di una casa dove passare diversi mesi dell’anno. Chiaro è che un castello che si trova in queste zone sarà più costoso per un matrimonio rispetto a un maniero situato in un’area altrettanto bella ma meno blasonata.

Nonostante ciò, si può comunque parlare, almeno per il contesto italiano, di una forbice di prezzo generale. Se si ha intenzione di pronunciare il fatidico sì in un castello, si spende, a invitato, una cifra che va dai 70 ai 120 euro.

Entrando nel vivo di questo aspetto, rammentiamo che, in alcuni casi, oltre a uno specifico numero di partecipanti viene applicato uno sconto. Da non dimenticare è poi il fatto che, a fronte di richieste particolarmente complesse – p.e. quella di fiori fuori stagione – la cifra può lievitare.

Come scegliere la location perfetta

Concludiamo ricordando che, nel momento in cui si ha intenzione di scegliere la location perfetta e di dirsi sì nell’affascinante contesto di un castello, l’optimum prevede il fatto di affidarsi a un’agenzia di eventi. Il principale motivo è legato al fatto che, molti dei manieri più esclusivi, non si promuovono sui portali di massa dedicati al matrimonio ma hanno una clientela circoscritta proprio grazie alle partnership con le agenzie sopra citate. Inoltre, chi lavora da anni negli eventi e in particolare nel wedding è in grado, fin dal primo ascolto delle esigenze della coppia, di capire, tra le varie proposte che ha in portfolio, qual è la più adatta ai desideri dei partner che stanno per pronunciare il fatidico sì.