I vantaggi del noleggio con conducente

È capitato più o meno a tutti di raggiungere l’area arrivi di un aeroporto e trovare diversi autisti in attesa di un cliente, muniti di cartello nome, cognome del cliente e brand della compagnia di appartenenza.

Si tratta di autisti che offrono servizi detti di “noleggio con conducente”, attività che viene spesso richiamata sotto l’acronimo NCC. Si presentano generalmente con un’attitudine professionale e propongono un tipo di trasporto esclusivo e particolarmente utile a molte persone che viaggiano per svago o per lavoro.

Come funziona un servizio di noleggio con conducente

Ma in cosa consiste esattamente questo tipo di offerta? Al di là dell’aspetto burocratico e legislativo, un servizio di noleggio con conducente permette al cliente di noleggiare un’autovettura (solitamente di fascia medio-alta) con un autista pronto a portarlo presso la destinazione finale.

L’attività è ormai piuttosto diffusa in tutte le città italiane e straniere di grandi dimensioni, ma non è raro trovarla anche in contesti più contenuti, data l’ormai ampia diffusione delle compagnie che la propongono.

Ovviamente cercando un NCC Milano o in altre metropoli italiane, sarà sicuramente più facile trovare un’azienda che opera nel settore: basta infatti fare una rapida ricerca sui principali motori di ricerca per ottenere numerosi risultati e scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze in termini di mezzi a disposizione, tariffe e disponibilità.

Come si prenota un servizio di noleggio con conducente? Ci sono diverse modalità con le quali poter usufruire di un NCC. Molte aziende hanno un sito web di riferimento tramite il quale effettuare in anticipo la richiesta, oppure dispongono di un semplice recapito telefonico da contattare. Chi desidera invece affidare il compito di prenotare e gestire il servizio a terzi, si può rivolgere anche ad apposite agenzie specializzate.

I vantaggi del NCC

Molto spesso le persone si chiedono quali vantaggi può offrire un servizio di questo tipo, rispetto ad esempio ad un classico servizio taxi. Le differenze partono dal fatto che l’NCC è un tipo di trasporto decisamente più esclusivo e spesso destinato ad una clientela business che vuole il massimo comfort e la massima qualità in ogni suo spostamento.

Ad esempio, se si prenota il servizio in occasione di un volo aereo, al momento dell’atterraggio l’autista selezionato sarà già pronto ad attendere il cliente nell’area arrivi, eliminando la necessità di esplorare l’aeroporto alla ricerca di un taxi o di fare lunghe code spesso per trovarne uno disponibile.

Non ci sono inoltre sorprese sulla tariffa da pagare: spesso quando si prende un taxi non si conosce in anticipo l’importo esatto della corsa, mentre con un servizio NCC la tariffa viene definita in anticipo al momento della prenotazione.

Prenotare un NCC offre la garanzia di ottenere il servizio nella data, nell’ora e nel luogo richiesto, eliminando l’ansia di non trovare un mezzo disponibile per il trasporto una volta a destinazione.

Molto spesso si può inoltre pagare il servizio in anticipo, così da non dover utilizzare contanti o effettuare il pagamento una volta raggiunta la località richiesta. Nelle lunghe distanze, un servizio NCC ha anche tariffe piuttosto competitive rispetto ai taxi, mentre su brevi corse è bene effettuare un attento confronto tra le tariffe, considerando però i benefici offerti dall’NCC.

Ci sono quindi diversi vantaggi nell’usufruire di un servizio di noleggio con conducente, un’attività a volte sottovalutata e non considerata da tutti i viaggiatori. Si tratta invece di una validissima alternativa ad altri mezzi di trasporto, non solo per la sua comodità, ma anche per la qualità e la professionalità offerte dalle aziende che operano nel comparto.

Anche se, come accennato, la clientela di un NCC è spesso business, nella realtà dei fatti anche le persone che viaggiano per motivi personali o per turismo stanno iniziando ad apprezzare questo tipo di servizio, un modo per godersi spostamenti confortevoli e nel massimo della sicurezza.