Loredana Bertè e Laura Pausini: il dibattito sul concerto delle donne per le donne

Lo scorso giovedì 6 febbraio, è stata trasmessa su Rai 1 la terza puntata del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2020.

Il Festival di Sanremo è stato un vero e proprio successo, ha raggiunto picchi di share molto alti e come ogni anno non si è fatto mancare qualche piccola polemica e colpo di scena.

Ma nonostante ciò, Amadeus insieme al suo braccio destro Fiorello e alle bellissime e bravissime donne che l’hanno affiancato in questi 5 giorni di spettacolo sono riusciti a tenere il pubblico incollato alla tv.

Ricordiamo il vincitore di questa 70esima edizione di Sanremo è Diodato con la sua melodica e bellissima canzone “fai rumore”.

Oltre ai concorrenti in gara ci sono stati grandi ospiti sul palco dell’Ariston: Albano e Romina, la reunion dei Ricchi e Poveri, Emma Marrone, Zucchero, Dua Lipa e molti altri.

La musica delle donne per aiutare altre donne

Ma tra gli ospiti di questo festival ci sono state anche delle grandissime donne nonché cantanti meravigliose e talentuose, che grazie alla loro voce vogliono creare qualcosa di bello e utile a tutte quelle donne in difficoltà e vittime di violenze e abusi.

Sul palco del Teatro Ariston si sono presentate sette donne di cui Elisa, Giorgia, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Alessandra Amoroso e Laura Pausini per annunciare il loro nuovo concerto o ancora meglio il loro nuovo progetto “una, nessuna e centomila” che si terrà il 19 settembre all’Arena Campovolo di Reggio Emilia.

Il progetto in questione è volto a sensibilizzare le persone sul tema della violenza sulle donne. Il ricavato del concerto, come suggerito anche dal sito Kontrokultura.it, verrà donato in beneficenza ad alcuni centri di accoglienza e sostengo delle donne che hanno subito violenze e abusi.

Un messaggio fortissimo lanciato da sette donne meravigliose che unite si battono per offrire una speranza a tutte quelle altre donne meravigliose che purtroppo hanno avuto delle esperienze orribili.

Loredana Bertè polemica “una, nessuna e centomila”

In seguito alla promozione del concerto, avvenuto appunto durante una delle serate del festival di Sanremo sono sorte un po’ di polemiche da parte di un altro grande nome della musica femminile italiana: stiamo parlando di Loredana Bertè.

Loredana Bertè si è sfogata sui social ammettendo di non averla presa benissimo la sua esclusione da questo progetto importante e molto a cuore alla cantante. Inoltre, ha dichiarato che non ne era a conoscenza se non dopo averlo sentito durante il Festival.

La Bertè avrebbe molto gradito una chiamata come è arrivata alle altre sette donne per contribuire anche lei a questa grande campagna contro la violenza sulle donne, soprattutto perché la sorella di Mia Martini si è sempre battuta per i diritti delle donne.

Infine, ha voluto, come al suo solito buttarla sull’ironia dicendo che se non era stata chiamata è stata solo colpa degli hotel della zona che per via del festival erano tutti sold out.

Inoltre, lancia un vero messaggio di solidarietà femminile, dichiarando che l’importante è che il progetto ricavi i suoi frutti e che aiuti quante più donne possibili. Si sente fiera di aver fatto parte a questo progetto ben 4 anni fa.

Laura Pausini sui social “noi siamo solo state invitate”

Ma non è mancata la risposta di Laura Pausini alle critiche della Bertè.

La Pausini, in un tweet ha invitato la Bertè a non fare delle polemiche inutili su un argomento così delicato, soprattutto perché non sono state loro a scegliere chi far salire sul palco dell’Ariston.

Ha inoltre, dichiarato che lei e le altre sei cantanti si sono limitate a rispondere al gentile invito che gli è stato proposto.