Lenovo Thinkpad X1 Extreme Gen4

Non è ancora uscito sul mercato il nuovo Ultrabook della cinese Lenovo che già intorno a questa novità si accende un interesse particolare. Il nuovo Notebook Lenovo è particolarmente proiettato verso la multimedialità e presenta caratteristiche importanti che ne fanno un apparecchio soprattutto orientato alle esigenze di professionisti. Andiamo a conoscerlo.

Ultrabook Lenovo Thinkpad Extreme X1

In realtà la Lenovo aveva già proposto ultrabook di questa stessa serie ma oggi lo ripresenta in versione 4 completamente riprogettato, rinnovato e potentissimo.

L’operazioine di riprogettazione e di redesign anche estetico ha portato alla produzione di un apparecchio che, grazie anche all’adozione di un nuovo processore, offre grande potenza, una migliore connettività anche in 5G e tante interessanti opzioni di configurazione tali da permettere una personalizzazione in base alle esigenze personali di ciascuno.

Come abbiamo accennato, la riprogettazione ha riguardato anche il processore che è il cuore di questo ultrabook. Oggi è equipaggiato, infatti, con un Intel tiger Lake-H fino all’octa-core Core i9 vPro.

Sul versante memorie, il nuovo Lenovo è equipaggiato con una memoria RAM da 16GB a 3,2 GHz e un supporto a doppia unità SSD M.2 fino a 4 TB.  Molto interessante la connettività che è di tipo Wireless Wan 5G che permette un più rapido accesso ai dati sul Cloud.

L’elaborazione grafica è affidata in modo duplice al chip Intel Iris Xe che è integrato nel processore, sia ad una GPU Nvidia Ampere di alto livello selezionabile tra diversi livelli che arrivano fino a 16 GB di memoria GDDR6.

Ultrabook per il lavoro

Chi si è trovato nel corso dell’epidemia da Covid a lavorare da casa, si è reso conto che in diverse occasioni la potenzialità del proprio Notebook non permetteva condizioni ottimali di lavoro, rallentandolo e limitando per questo anche la propria produttività, incolpevolmente.

Oggi molte aziende hanno deciso, pur decadendo i motivi di carattere sanitario e di prevenzione dell’infezione, di mantenere il lavoro cosiddetto agile.

Secondo stime più che credibili, sembra che il 74% delle aziende sia orientato al passaggio permanente a questa forma lavorativa e questo pone il tema di come massimizzare la produttività di chi si trova a lavorare in queste modalità.

Lenovo Thinkpad Emtreme X1 Gen 4 sembra offrire le migliori prestazioni tecniche al fine di realizzare le migliori condizioni per lo svolgimento del lavoro da casa con reciproca soddisfazione per il lavoratore che si trova a riuscire a prestare un lavoro di maggiore qualità e con maggiore produttività in meno tempo e con meno fatica, sia per l’azienda che massimizzando la produttività aumenta il rendimento complessivo aziendale.

Da tutto questo passa anche lo schermo di questo ultrabook che è da 16 pollici in formato 16:10 con bassa emissione di luce blu che, come sappiamo, è particolarmente dannosa per gli occhi. La risoluzione può essere a scelta tra 2560×1600 Pixel o UHD+4K+ che significa 3840×2400 Pixel, Touch lucido o non touch opaco.

Sulla parte superiore della cornice è alloggiata la webcam da 1080 Pixel con Privacy Shutter affiancata da un sensore infrarosso che permette il riconoscimento facciale tramite Windows Hello. Sono anche presenti due altoparlanti orientati all’utente di tipo Dolby Atmos potenziati del 20% rispetto al modello precedente, ovviamente oltre anche a due microfoni con cancellazione del rumore.

La scocca è in fibra di carbonio in colore Deep Black e ospita una tastiera bianca retroilluminata accompagnata da un ampio touchpad. Presenti diverse prese USB di vario tipo tra cui due USB-C Thunderbolt 4. Sono tre gli alimentatori che possono essere dati in dotazioine, in funzione della configurazione, da 135, 170 o 230W.

Ancora non si sa quando questo nuovo Ultrabook Lenovo sarà disponibile sul mercato italiano, per ora sappiamo che sarà lanciato sul mercato americano entro il mese di agosto 2021 al prezzo approssimativo di 2149 Dollari americani.