Turismo a Cagliari: cosa vedere e come spostarsi nella città

L’Italia è un paese ricco di bellezze naturali, ma soprattutto di luoghi dove si preservano ancora oggi tesori storici, architettonici e le più genuine tradizioni locali. Ogni luogo della penisola è caratterizzato da abitudini particolari, paesaggi inediti e usanze che si tramandano di generazione in generazione.

I lungo lo stivale paesaggi cambiano piuttosto di frequente, offrendo una varietà di panorami che sembra impossibile nel contesto di un territorio piuttosto contenuto: dai laghi alle montagne, fino alle campagne e alle isole immerse nel Mediterraneo.

Tra le più estese in Italia c’è la Sardegna, una regione che ha molto da offrire ai turisti che scelgono di visitarla. Cagliari è il capoluogo di questo angolo di paradiso: situata nel sud dell’isola, sono molte le attrazioni e i monumenti che la cittadina racchiude.

Quali sono le principali mete da non perdere?

Cattedrale di Santa Maria

Realizzata in stile gotico-romanico, quella che un tempo era una semplice chiesa dedicata a Santa Cecilia e alla Vergine Assunta, divenne cattedrale nel 1258. Nel 1669 l’intera struttura vide una rivisitazione, ad opera di Domenico Spotorno, che ebbe come oggetto sia gli interni che la facciata, a cui vennero aggiunti dettagli in stile barocco.

Ulteriori cambiamenti sono stati fatti anche nella prima metà del ‘900, quando la facciata fu interamente rifatta in stile neoromanico, con l’utilizzo di pietra calcare del colle di Bonaria: oggi la chiesa è uno splendido mix di stili e uno scrigno d’arte imperdibile e svetta nel quartiere storico di Castello.

Spiaggia del Poetto

A Cagliari non sono presenti solo interessantissimi edifici storici, ma vista la sua posizione strategica è possibile beneficiare di una natura incredibile e di un mare invidiato da ogni parte del mondo.

La spiaggia di Poetto è particolarmente conosciuta dai cagliaritani e, con una lunghezza di circa 8 chilometri, si estende dal litorale di Quartu Sant’Elena al promontorio della Sella del Diavolo. Questo litorale è l’ideale per fare attività sportiva all’aria aperta o più semplicemente per prendere il sole e divertirsi tra le onde durante la stagione estiva.

Parco Molentargius

Restando sempre in tema naturalistico, un’altra meta da non perdere è il Parco Naturale Regionale Molentargius–Saline. Quest’area è conosciuta a livello internazionale ed è un habitat perfetto per diverse specie di uccelli acquatici.

L’intero complesso ha un’estensione complessiva di circa 1600 ettari, all’interno del quale sono presenti acque con gradi di salinità differenti e bacini d’acqua dolce: un tour qui è da non perdere per chi ama osservare una natura incontaminata e una fauna difficilmente avvistabile altrove.

Il Bastione di Saint Remy

Edificato tra il 1896 e il 1902, questo affascinante bastione che si affaccia sul mare sorge sugli antichi bastioni spagnoli dello Sperone e della Zecca. Dal Belvedere si può ammirare un’incredibile vista da cartolina sul paesaggio sottostante: ad esso si accede tramite una scalinata che porta alla Passeggiata Coperta, un suggestivo percorso caratterizzato da grandi arcate.

Degna di nota è anche l’enorme Terrazza Umberto, attualmente sede caratteristica del mercatino domenicale dell’usato.

Come spostarsi a Cagliari

Spostarsi a Cagliari è semplice. Si può approfittare dell’auto per esplorare i dintorni della città, ma non è un mezzo ideale per visitare il centro. Essendo piuttosto contenuto, il nucleo storico si può visitare tranquillamente a piedi, approfittando eventualmente del bike sharing, dei mezzi pubblici o ancora meglio noleggiando uno scooter.

Myscoot per il noleggio di scooter a Cagliari è infatti una soluzione perfetta, che dà modo a tutti i turisti in visita di noleggiare un veicolo a due ruote facile da parcheggiare e con il quale è particolarmente comodo muoversi. L’azienda permette il noleggio di diverse tipologie di veicoli a due ruote, con scooter che vanno dai 50 cc fino ai 300 cc per spostamenti più comodi e di lunghe distanze. Esiste inoltre la possibilità di noleggiare monopattini elettrici, sempre più in voga negli ultimi tempi.

Sono molte le mete da non perdere quando si organizza una vacanza o un weekend a Cagliari. Ovviamente, a seconda delle preferenze e delle stagioni si può optare per destinazioni storiche e culturali, o soggiorni nella natura più autentica. A prescindere dai gusti personali, Cagliari è sicuramente da scoprire con calma, approfittando anche dei molti modi per muoversi nel suo perimetro, grazie alle diverse opzioni che la città offre.