Creolina: le principali caratteristiche e come usarla in totale sicurezza

Quando si parla della creolina, si fa riferimento ad un presidio medico chirurgico che presenta un’azione tipicamente disinfettante. Il nome deriva da un marchio che fa parte dell’azienda Guglielmo Pearson, che l’ha registrato nel 1988. Si tratta di un insieme di sostanze chimiche che vengono impiegate come disinfettante, sia in ambienti domestici che professionali.

Esattamente come succede per tanti altri prodotti, online si può trovare anche la creolina, che viene messa in vendita su varie piattaforme, come ad esempio su www.esconti.it, che propone una versione della creolina che si caratterizza per essere già pronta all’uso. Ecco spiegato il motivo per cui questo tipo di creolina riesce ad adeguarsi a ogni tipo di ambiente, a meno che i piani alimentari.

A cosa serve la creolina

Come abbiamo già avuto modo di dire, questa sostanza si caratterizza per avere un elevato potere disinfettante, così come per essere un noto battericida e germicida. Riesce a pulire, lavare e disincrostare in maniera ottimale e precisa varie superfici e si presenta anche come ottimo insettifugo per merito del suo odore.

La creolina può tornare decisamente utile anche per il suo odore, che riesce a tenere distanti sia gli insetti, come appena sottolineato, che ratti e topi, senza dimenticare gli scarafaggi. Inoltre, si può considerare anche un buon detergente, oltre che un deodorante aromatico.

Come va usata la creolina?

È fondamentale, in ambito domestico, diluirla direttamente in acqua al 3%. In questo modo, dopo aver preparato l’apposita emulsione in acqua, servendosi anche di un secchio, si può sfruttare come un comunissimo detersivo insieme ad uno strofinaccio. Al tempo stesso, con la medesima emulsione, che però va creata all’interno dell’apposito serbatoio, si può usare per trattare varie tipologie di superfici, come ad esempio pareti, soffitti e pavimenti. 

Per poter raggiungere il miglior risultato possibile, il consiglio migliore da seguire è quello di applicare l’emulsione di tale prodotto aspettando che agisca per pochi minuti prima di provvedere al risciacquo. Mentre si diluisce il prodotto, un altro suggerimento ottimo è quello di usare un paio di occhiali di sicurezza, così come dei guanti protettivi che riescano a offrire un buon livello di resistenza rispetto ai prodotti chimici e altrettanti indumenti protettivi nei confronti della pelle.

Meglio usare la creolina con la massima prudenza

Prima di tutto, questo è un prodotto che va usato e tenuto lontano dalla portata dei bambini. Infatti, nel caso in cui dovesse essere ingerita, la creolina ha un alto grado di tossicità e, di conseguenza, è molto pericolosa e nociva. Prima di utilizzarla in un ambiente domestica, è bene informarsi alla perfezione sulle regole da rispettare durante l’uso.

Un altro consiglio importante da seguire è assolutamente quello di non respirarne i vapori mentre la si sta applicando su una specifica superficie. Ecco spiegato il motivo per cui è fondamentale prestare la massima attenzione a non disperdere la creolina nell’ambiente e non impiegarla, negli ambienti domestici, su superfici eccessivamente estese. Lo smaltimento del prodotto deve avvenire sempre in base a quanto è disposto dalle normative locali. Fondamentale evitare di usare la creolina per scopi e usi differenti da quelli che vengono indicati dal produttore.