Il Veneto verso l’Autonomia: un vantaggio economico, un problema per lo Stato

Con un’ampia maggioranza, anche con il cedimento dell’opposizione del PD, il Governatore del Veneto Zaia, ha incassato l’ok per fare il referendum con il quale si intende chiedere l’autonomia. In pratica il progetto è quello di trasformare la Regione Veneto in Regione autonoma, come il Trentino o la Valle d’Aosta. Cosa comporta questo? Intanto, a livello normativo, il… Read More »

Idee regalo per la festa della donna: ecco cosa regalare

Tra pochi giorni sarà l’8 Marzo, conosciuta per essere la giornata dedicata alla donna. La giornata internazionale della donna, festeggiata ogni anno l‘8 marzo è stata istituita per la prima volta nel 1909 negli Stati Uniti su iniziativa del Partito socialista americano e poi nell’anno seguente, ovvero nel 1910 l’iniziativa venne accolta da Clara Zetkin a Copenaghen durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste, negli… Read More »

Forex trading online tra strategie consolidate ed informazioni price sensitive

 Nelle prime settimane del 2017 il Dow Jones, l’indice azionario americano delle Bluce Chips, ha toccato i nuovi massimi storici con gli investitori che hanno scommesso sul fatto che le politiche economiche di Trump contribuiranno a dare slancio alla crescita negli Stati Uniti. Ed allora, il 2017 sarà l’anno dell’azionario oppure è meglio magari continuare a puntare su… Read More »

Borse Europee non buone e anche Wall Street frena

Europa contrastata nelle Borse, tutte in negativo anche se moderato. Fa eccezione Milano che segna un timido positivo a +0,16%, più che altro trainata degli energetici mentre le Banche sono ancora in forte difficoltà. In contro tendenza Banca Intesa San Paolo che gira in positivo a +0,27%. Mentre Wall Street frena, anche le Borse europee vanno in negativo,… Read More »

Prada in netto calo sulle performance

In Brand italiano che, insieme a molti altri tiene alta la bandiera dell’alta moda italiana nel mondo, sta registrando delle difficoltà di mercato, soprattutto sulle vendite retail. I risultati di ricavo relativi allo scorso anno, evidenziano come questo si sia fermato alla ragguardevole somma di 3184 milioni di Euro, e scusate se è poco, ma con una contrazione… Read More »

Manovra correttiva: da dove usciranno i soldi per la copertura?

Sembra di stare in un convento, tale è il voto d’obbedienza del Governo a Bruxelles: L’UE ordina e noi obbediamo. Dunque la manovra correttiva di 3,4 miliardi di Euro si farà e nei tempi richiesti. Il Ministro Padoan sta elaborando in questi giorni un piano per dare copertura alla manovra stessa, si parla di un quarto del valore… Read More »

Il Tesoro ha collocato titoli per 8,5 miliardi

Una buona notizia e una meno per l’economia italiana: il Tesoro ha collocato tutti i Btp con varie scadenze; 2,75 miliardi per i titoli a scadenza triennale sono stati collocati totalmente, altri 2,5 Miliardi sono entrati nelle casse dello Stato per le scadenze a 7 anni mentre 2,25 miliardi arrivano dai titoli a lungo termine, quelli a scadenza… Read More »

Borsa di Tokyo in positivo dopo l’incontro del Premier con Trump

Le parole del presidente USA Trump avevano fatto gelare le relazioni tra i due Paesi e fatto andare la Borsa nipponica in negativo. Dal dopoguerra le relazioni tra i due Paesi sono sempre state improntate all’amicizia e all’aiuto reciproco, con importanti accordi di carattere commerciale ma le recenti parole di Trump hanno fatto temere un cambio di rotta.… Read More »

Il fotovoltaico: come funziona e quale scegliere

Il fotovoltaico è un sistema totalmente naturale che consente di sfruttare la radiazione solare attraverso un materiale semiconduttore di cui è formato, spesso il silicio cristallino. Recentemente grazie alle tecnologie più moderne, si sta studiando la possibilità di usare come materiale una lega tra il tellurio e il cadmio. Il silicio è un materiale che si può trovare in grandi quantità in natura, (il secondo sulla terra dopo… Read More »

Professionisti in pensione alla fame con le casse professionali

I Professionisti sono sempre visti come una categoria di lavoratori un po’ privilegiati ma la realtà è distante da questa immagine, almeno quando il Professionista si ritira dal lavoro per andare in pensione. Nel 1996 sono state istituite per legge, in particolare tramite la Legge 103/96, le Casse previdenziali per i Professionisti. E’ vero certamente che, essendo queste… Read More »