Come scegliere la moquette negli spazi ad alto traffico

Scegliere arredi e rivestimenti per ambienti altamente frequentati dal pubblico non è mai semplice. Bisogna unire il gusto, lo stile, l’armonia degli interni, con la praticità di fruizione e soprattutto di manutenzione. I pavimenti, in questo senso, non fanno eccezione.

Uffici, saloni e spazi fieristici sono tutti luoghi dove proprio il pavimento viene calpestato continuamente da un numero elevato di persone. È necessario, quindi, prestare grande attenzione alla scelta del materiale e individuare quello più idoneo o, quantomeno, sufficientemente versatile.

La moquette, in tal senso, rappresenta una buona soluzione, perché coniuga la convenienza alla praticità ed estetica. Perché possa rendere al meglio la sua funzione di arredo e valorizzazione di un ambiente ad alto traffico è necessario mantenerla e prendersene cura con attenzione, come per qualunque altro rivestimento. 

Proviamo quindi a fornire alcuni consigli utili per sceglierla al meglio.

Caratteristiche di una moquette per ambienti frequentati

La prima condizione per rendere durevole la scelta della moquette è che rispetti alcune condizioni, così da poter essere tenuta bene e apparire sempre nuova e pulita.

Scelta della fibra

La moquette, si sa, è fatta da tessuto ed è morbida e flessibile. Per questa ragione è necessario porre attenzione alla selezione della fibra e assicurarsi che sia di buona qualità, affinchè si mantenga sempre in ottime condizioni.

In questo senso, preferire le moquette sintetiche, come quelle in nylon, può assicurare una lunga durata nel tempo.

Pulizia

La pulizia riveste un ruolo importante per far sì che la moquette si presenti sempre al meglio.

Una buona opzione consiste nell’individuare materiali che siano facilmente pulibili e igienizzabili.

Esistono, ad esempio, tipologie di moquette su cui è possibile effettuare trattamenti antimacchia o antigraffio, in modo da garantire una grande resistenza nel tempo.

Lo strato di base

Un elemento delle moquette applicate nei luoghi ad alto traffico a cui fare attenzione è lo strato di base. Se questo, insieme al sottopiede, sono di buona qualità e viene ammortizzata bene la pressione, la moquette può durare a lungo ed essere meno propensa a graffi e usura.

Colore

Oltre agli aspetti meramente funzionali c’è anche il fattore estetico da considerare. A questo proposito il colore e il design della moquette possono contribuire a dare una nota di stile e personalità anche a quegli ambienti destinati solo al passaggio delle persone.

Sul mercato esistono molte fantasie tra cui scegliere, da quelle geometriche, che restituiscono un effetto optical, stile vintage, fino alle monocolore, per mantenere tutto il contesto più formale e neutro.

La scelta dipende chiaramente da innumerevoli fattori, come la destinazione d’uso o l’arredo che verrà posto al suo interno.

Come gestire la moquette negli ambienti frequentati

Al di là della tipologia di moquette installata, è importante prendersene cura nel modo corretto, come per ogni altra tipologia di pavimento, per far sì che questa possa mantenere intatta la sua qualità nel tempo.

In questo senso, si possono prevedere, ad esempio, periodici trattamenti smacchianti o provare a spostare periodicamente gli arredi più pesanti così da non sovraccaricare la moquette, nello stesso punto, per periodi prolungati.