Vacanze nelle Marche, albergo vs casa in affitto: cosa scegliere

Quando si parla di vacanze in Italia, un doveroso cenno va dedicato alle Marche. Questa meravigliosa terra, che ha dato i natali a geni di fama mondiale come Raffaello Sanzio, è amata in quanto permette di scegliere tra diverse tipologie di soggiorni. Si va da quello dedicato alle città d’arte – p.e. Urbino – fino ai giorni passati al mare o alla scoperta dell’entroterra. Nel momento in cui si decide di trascorrere una vacanza nelle Marche, è naturale chiedersi dove soggiornare. Le principali alternative sono la casa in affitto e l’albergo. Quale scegliere? Scopriamo assieme le risposte nelle prossime righe di questo articolo.

Perché soggiornare in albergo quando si va in vacanza nelle Marche

Esistono diversi vantaggi da chiamare in causa quando si parla della scelta di soggiornare in un albergo nelle Marche. Il principale motivo riguarda il fatto che, in questa Regione come nella confinante Emilia Romagna, si ha a che fare, da diversi decenni ormai, con un approccio al turismo all’insegna della cura dell’ospitalità senza lasciare nulla al caso.

II turista, a prescindere dalla località in cui si trova la struttura, è accolto come se fosse una persona di famiglia. Inoltre, sia negli hotel più piccoli sia in quelli con più camere, è possibile apprezzare il talento di chef famosi in tutto il mondo che, soprattutto negli ultimi anni, si concentrano tantissimo sulla valorizzazione dei prodotti a km 0.

Quando si parla dei vantaggi di una vacanza in hotel nelle Marche e si guarda in particolare alla scelta di passare qualche giorno al mare, è doveroso rammentare che, nella maggior parte dei casi – parliamo anche degli alberghi più piccoli – le strutture ricettive sono convenzionati con i lidi ed è possibile, per gli ospiti, usufruire, oltre che dell’ombrellone, anche delle cabine.

Casa in affitto nelle Marche: perché sceglierla

Vediamo ora i vantaggi della scelta di una casa in affitto per la propria vacanza nelle Marche. Il principale riguarda la possibilità di vivere un soggiorno immersi nella meraviglia della natura. Questa Regione, come già detto, è caratterizzata dalla presenza di luoghi mozzafiato, di veri e propri paradisi lontani dai circuiti del turismo di massa dove è possibile “ricaricare le pile” all’insegna della tranquillità. Questo ci permette di collegarci al tema delle vacanze all’insegna del distanziamento che, per ovvi motivi, negli ultimi due anni sono state al centro delle richieste sia di coppie, sia di famiglie numerose.

Inoltre, come dimostra l’esempio delle dimore che si possono scegliere passando in rassegna le proposte di un sito celebre come Anitavillas.it, scegliendo questa tipologia di soggiorno è possibile trascorrere la propria vacanza in contesti architettonici di grande pregio, ville storiche i cui interni, in alcuni casi, permettono di “partire” per un viaggio nel passato e di scoprire dettagli e aneddoti affascinanti di questa terra.

Proseguendo con l’elenco degli aspetti positivi derivanti dalla scelta di una casa in affitto nelle Marche, facciamo presente che, orientandosi verso questa alternativa, si è completamente liberi. In albergo si ha l’oggettiva comodità della cena e degli altri pasti preparati da personale specializzato, ma anche il rovescio della medaglia di dover rispettare degli orari. Questo può rivelarsi un aspetto problematico. Come già accennato, tra città, musei, dimore di personaggi storici, panorami che lasciano senza fiato e percorsi enogastronomici unici, le Marche sono una terra tutta da scoprire.

Se si soggiorna in una casa in affitto – e per questo si ha la possibilità di gestire autonomamente la preparazione dei pasti – non c’è bisogno di preoccuparsi se, mentre si viaggia in macchina, si rimane affascinati da un piccolo borgo e si decide di scendere dalla vettura per esplorarlo. Dopotutto la possibilità di lasciarsi sorprendere da queste piccole perle è uno dei motivi per cui le vacanze in Italia hanno sempre il loro perché!