Turismo d’avventura: cos’è e quali sono i luoghi più ambiti da chi lo pratica

Le vacanze avventurose sono le migliori per immergersi e confrontarsi con una cultura ed un luogo completamente differente da quello che siamo abituati a vivere nella vita di tutti i giorni.

Da qualche anno sempre più persone vanno alla ricerca di una vacanza caratterizzata dall’avventura preferendo l’emozione del contatto con la natura al relax di una vacanza convenzionale. Questa tipologia di viaggi ovviamente ha caratteristiche ben diverse da quelli classici e sul sito ufficiale di Stograntour, famoso per essere uno dei tour operator più autorevoli in questa nicchia, è possibile farsi un’idea di quali siano.

Di seguito andremo ad analizzare meglio che cos’è il turismo di avventura e quali sono i luoghi più ambiti da chi lo pratica.

Che cos’è il turismo di avventura

Il turismo d’avventura è un tipo di turismo che si concentra sulle attività all’aperto. Si tratta di una forma di svago che non è necessariamente legata a una destinazione specifica, ma all’esperienza che ti lascia e allo scarico di adrenalina che è in grado di dare.

Non riguarda solo le attività all’aria aperta, ma anche le persone che partecipano a queste attività. Può includere la prima esperienza di un individuo con un’attività o può essere il suo hobby abituale.

Il turismo d’avventura è diventato più popolare negli ultimi anni, con l’ascesa delle compagnie di viaggi d’avventura e dei servizi professionali basati sull’avventura. Questo tipo di turismo offre una fuga dalla routine e spesso comporta comportamenti rischiosi e sfide fisiche come l’alpinismo, il rafting, la mountain bike, l’arrampicata su roccia e il kayak.

Nelle prossime righe vedremo quali sono le attività più diffuse da chi pratica turismo d’avventura.

Rafting

Il rafting è un’attività popolare in tutto il mondo. È per lo più fatto da persone in cerca di avventura e adrenalina. L’industria del rafting ha visto un’impennata di popolarità nell’ultimo decennio e sembra che continuerà a crescere.

Ci sono molte ragioni per cui le persone fanno rafting, ma una di queste è provare una scarica di adrenalina.

Il rafting è uno sport acquatico in cui persone sono a bordo di un gommone inaffondabile e affrontano una discesa fluviale.

Il raft, cioè l’imbarcazione, si muove grazie alla forza della corrente e agli sforzi dei rematori per contrastare quella forza. È possibile anche governare il raft muovendo il corpo in direzioni diverse, così da spostare il peso e agevolare le virate.

Arrampicata

Ci sono molte ragioni per cui le persone vanno ad arrampicare per il turismo d’avventura. Uno dei più importanti è superare la paura dell’altezza.

L’arrampicata è una delle attività più popolari nel turismo d’avventura. Offre una vasta gamma di sfide che variano per difficoltà possono essere scalate da tutti.

L’arrampicata offre l’opportunità di sperimentare nuovi posti, incontrare nuove persone e divertirsi facendo qualcosa che ami.

È uno sport o un’attività che prevede l’uso di una corda per salire su un ripido pendio, roccia o ghiaccio.

L’arrampicata è uno degli sport più praticati al mondo. Può essere fatto da chiunque ed è divertente per tutti. Non devi essere alto o forte per scalare, hai solo bisogno di molta resistenza e determinazione.

Safari

Il mondo del turismo d’avventura è più eccitante che mai. Con l’aumento della popolarità, sempre più persone sono alla ricerca di una vacanza avventurosa per esplorare il mondo.

Effettuare un safari non vuol dire solamente andare a vedere gli animali, ma è diventato parte integrante della nostra società con il suo contributo alla conservazione, ricerca e sviluppo, educazione e sensibilizzazione.

Un safari è un’escursione all’aperto durante la quale le persone viaggiano in gruppo insieme alla loro guida, che li porta a vedere la fauna selvatica e altre meraviglie naturali.

Si tratta di un tipo di viaggio che consente alle persone di osservare gli animali selvatici allo stato brado. Di solito è diviso in due parti: la guida e la camminata. Un safari drive-in spesso inizia con un viaggio in auto in un’area in cui vengono avvistati animali. Successivamente, le persone possono passeggiare o godersi un game drive dove possono vedere gli animali nei loro habitat naturali.