Tappeto per la casa: i migliori consigli per orientarsi nella scelta

Avete intenzione di provvedere alla decorazione di un ingresso, piuttosto che di un corridoio oppure di un ambiente ancora più grande come il soggiorno? Allora una delle migliori soluzioni è quella di optare per un tappeto a metraggio, che rappresenta un’ottima soluzione soprattutto in riferimento al rapporto tra qualità e prezzo.

La scelta del tappeto più adatto per le proprie esigenze può essere senz’altro difficile, visto che bisogna considerare vari fattori, come ad esempio la lunghezza che caratterizza le fibre, senza dimenticare il colore, ma ovviamente anche il design di ciascun tappeto, che è in grado di donare un’atmosfera decisamente senza eguali.

La scelta di un tappeto, però, non è così semplice come si potrebbe pensare: un ruolo molto importante, però, è legato al design che già caratterizza l’ambiente in cui deve essere inserito il tappeto, senza dimenticare anche le dimensioni, così come un posizionamento adeguato.

Occhio a scegliere le corrette dimensioni

Non c’è una risposta che va sempre bene in riferimento alle dimensioni ottimali per un tappeto. Infatti, i tappeti di maggiori dimensioni sono molto belli per via del fatto che vanno a estendersi praticamente per tutta la camera, ma è importante sempre tenere a mente come la funzione primaria non deve essere quella di garantire la copertura di pavimento esteticamente piuttosto brutto.

Per raggiungere un impatto ottimale, la cosa migliore da fare è quella di aver sempre bene in mente quelle che sono le proporzioni della stanza. Ovviamente, si dovrà fare un tentativo anche per modificare la disposizione dei mobili in maniera tale che vadano a finire sul tappeto e che non rimangano in sottile equilibrio sui bordi.

Nella maggior parte dei casi, la soluzione ideale è quella di optare per un tappeto caratterizzato da una larghezza di almeno una ventina di centimetri in più in confronto ai vari mobili che si trovano al di sopra. L’obiettivo, quindi, è quello di rendere l’ambiente in cui viene inserito il tappeto sempre equilibrato, proporzionato e armonioso, anche dal punto di vista degli spazi che vengono occupati.

Le misure

In compagnia delle proporzioni e delle dimensioni, è fondamentale tenere d’occhio tutte le misure. È importantissimo, infatti, provvedere alla misurazione dello spazio: mai fidarsi troppo del proprio istinto oppure trattare in maniera superficiale tale aspetto, anche per via del fatto che gli effetti si vedranno solamente a lavoro finito.

Il tappeto è uno di quegli accessori che deve inserirsi e adeguarsi alla perfezione negli spazi a disposizione in casa e, di conseguenza, non si può proprio fare errori sulle sue dimensioni. Per avere delle dimensioni più precise, si possono usare dei fogli di giornale da stendere sul pavimento, coprendo quella che è, nel proprio ideale, la dimensione perfetta per un tappeto.

Un tappeto per ogni stanza

È chiaro che in commercio si possono trovare tantissime tipologie diverse di tappeti che, di conseguenza, sono in grado di adattarsi anche a delle zone differenti di un’abitazione. Ecco spiegato il motivo per cui, nel momento in cui si deve comprare un nuovo tappeto, va capito in quale stanza si andrà a collocare e quale sarà la destinazione d’uso della stessa.

Ad esempio, se amate rifugiarvi in salotto alla sera per guardare la televisione, una delle cose migliori da fare è quella di optare per un tappeto caratterizzato da uno spessore maggiore. Invece, nel caso in cui siate alla ricerca di un tappeto molto più ornamentale è molto meglio optare per un tappeto caratterizzato da una serie di motivi e di fantasie un po’ particolari. Invece, qualora la collocazione dovesse essere in una stanza come la cucina piuttosto che in bagno, allora si dovrebbe optare per un modello in grado di garantire un alto livello di resistenza e molto semplice da pulire.