Stile etnico: cos’è e come cambia una casa

Arredare casa rappresenta una sfida decisamente interessante con sé stessi e con le tendenze del momento. Questo, perché quando si scelgono i complementi, il mobilio e i dettagli che andranno a comporre i vari locali della propria abitazione, occorre tenere presenti numerosi aspetti di carattere, decisamente, differente e relativi, oltre al budget, soprattutto alle preferenze personali, alle esigenze che si riscontrano nella stanza stessa in termini di spazio e tipo di utilizzo e, per certi versi, alla moda del momento.

Il consiglio di moltissimi esperti del settore resta quello di scegliere sempre un arredamento che sappia sposarsi con i vostri gusti, senza fare troppo riferimento alle mode che, si sa, possono essere un fattore di scelta molto volubile. Si premiano, dunque, stili originali come quello etnico.

Arredare la propria abitazione in stile etnico non preclude la possibilità di inserire mobili che richiamino altri stili, come ad esempio quello antico, quello industriale e perfino quello moderno.

Tra i mobili che contribuiscono a creare armonia con gli elementi etnici ci sono i tavoli e le sedie e se si è alla ricerca di idee segnaliamo che nel negozio online viadurini.it è possibile mettere a confronto svariati modelli appartenenti agli stili citati.

Non bisogna farsi tradire dall’attitudine eclettica e ricercata dello stile etnico, infatti, visto che quando si arreda casa in questo modo, come detto, si possono creare delle interessanti commistioni combinando elementi differenti, tra ricordi provenienti dai propri viaggi e oggetti di design acquistati in giro per la propria città o nei mercatini. Lo stile etnico, comunque, è sempre in voga e non è soggetto alle mode, avendo un profondo significato intrinseco. Quando si sceglie di arredare casa in stile etnico, però, è importantissimo non lasciare nulla al caso e conoscere la vera vocazione di questo stile di arredamento. Scopriamo, quindi, nelle prossime righe, tutto ciò che c’è da sapere su questo peculiare modo di arredare casa.

Tutto ciò che c’è da sapere sullo stile etnico: cos’è e quali sono i suoi elementi più importanti

Quando si sceglie di arredare casa in stile etnico, si decide di adoperare degli oggetti, accessori e mobilio che ricordino determinate culture e tradizioni che siano, ovviamente, lontane dalla nostra. Di solito, chi arreda i propri ambienti in stile etnico si appassiona alle estetiche e al significato di determinati oggetti appartenenti al mondo africano, quello orientale o latino.

Non esiste un modus operandi ben preciso quando si arreda seguendo questi schemi che, di fatto, sono particolarmente liberi, con l’unica prerogativa di rendere determinati locali della casa o tutti un portale verso altre realtà. Lo stile etnico si basa su pochi baluardi che, però, vanno assolutamente rispettati. Si parla, ad esempio, della presenza di tappeti, cuscini e tessuti, utili a dare un aspetto veramente unico alla propria casa, grazie a colori, generalmente, caldi ed accesi, in grado di richiamare terre lontane e affascinanti usanze.

Consigli su come arredare in stile etnico

Per quanto riguarda il modo di arredare, come già precedentemente accennato, lo stile etnico richiede una cura nei dettagli non indifferente.

Per questo motivo ogni ambiente dovrà essere in armonia in termini di colori e utilizzo degli spazi, oltre a coerenza tra i materiali. In genere, nell’etnico troviamo tripudi di terracotta, ceramica, legno e metallo, con lampade caratteristiche, preziosi arazzi, tessuti avvolgenti, tele e stampe dall’aspetto particolarmente suggestivo.

Mantenere una linearità nei colori è fondamentale in questo approccio per non generare delle discromie decisamente disturbanti in termini visivi.

Ogni ambiente, dunque, dovrà essere unico, ma ben amalgamabile nel contesto circostante, grazie a complementi ed accessori di design in cui non devono mancare materiali come il legno, ad esempio.