Quali lingue insegnare ai bambini con la prospettiva di una carriera internazionale?

Le lingue che parliamo rappresentano spesso un fattore determinante per la carriera. Soprattutto nel caso di quelle professioni associate alle lingue, come gli avvocati, attori e psicologi, la mancanza di conoscenza delle lingue può creare difficoltà nello sviluppo di una carriera internazionale.

Per questo motivo consigliamo a coloro che sognano una carriera internazionale per i propri figli di introdurli già da piccoli alla lingua che probabilmente farà risparmiare loro ore di fatica e di traduzione. In generale, le persone che parlano una lingua straniera spesso godono di migliori prospettive di carriera e di un più alto tenore di vita.

Oltre al vantaggio nel mondo del lavoro, una ricerca pubblicata su Psychological Science suggerisce che il semplice pensiero in una lingua straniera aiuta le persone a prendere decisioni di vita più rapide e migliori. E ci sono anche benefici per la salute – una recente ricerca tutta italiana suggerisce che una seconda lingua aiuta anche a prevenire la demenza più tardi nella vita.

Ma vediamo insieme quali sono le lingue più importanti per una carriera internazionale.

Arabo

Una delle lingue più parlate nel mondo è l’arabo. Si parla soprattutto in Medio Oriente, molte volte tendiamo a dimenticare quanto sia importante: in Medio Oriente ci sono infatti tutte le fonti di petrolio e alcuni dei paesi più ricchi del mondo.

Inglese

Sarebbe una bugia se non dicessimo che l’inglese è probabilmente la lingua più utile al mondo. Anche se non è la più parlata, è la più importante per gli affari, ed è un terreno comune a tutte le nazionalità.

Spagnolo

I paesi in cui si parla spagnolo non sono ricchi, ma sono molti. La Spagna in Europa, tutta l’area dell’America centrale e latina – infine un gran numero di persone che vivono negli Stati Uniti.

Inoltre, lo spagnolo è una lingua facile basata sul latino e molto facile da imparare per chi già parla inglese, francese e italiano.

Cinese

Il cinese è un’altra lingua popolare per il momento e non ci si aspetta che il suo apprendimento perda il suo valore. Per quanto riguarda gli affari, non bisogna sottovalutare tutti gli aspetti della cultura cinese, compresa la loro lingua. Nonostante la loro economia sia in crescita, preferiscono di solito fare affari con persone che conoscono la loro lingua.

Ma come insegnare una lingua straniera ai bambini piccoli?

Soprattutto ai giovani genitori con bambini piccoli che si affidano a un babysitter, suggeriamo di assumerne uno la cui lingua madre non sia la lingua madre dei genitori. In questo modo il bambino può imparare nel modo più semplice e quasi automaticamente più di una lingua senza nemmeno provarci.

In alternativa, i bambini di 2 o 3 anni possono iniziare ad imparare le lingue online: durante la prima infanzia infatti, i bambini hanno un’età perfetta per iniziare ad acquisire le competenze di base per padroneggiare una nuova lingua. Scegliere un insegnante madrelingua nelle classi online rende l’esperienza di apprendimento migliore per i bambini, poiché possono imparare la lingua da una persona che la conosce perfettamente.

In alternativa, ci sono diversi metodi da provare per introdurre i più piccoli a una lingua straniera. Ecco alcune idee facili da incorporare nella pianificazione quotidiana della giornata dei più piccoli:

  • Includere canzoni in lingua straniera durante la giornata;
  • Raccontare e leggere storie in lingua straniera che coinvolgono l’immaginazione dei bambini;
  • Vedere filmati video adatti in lingua straniera;
  • Giocare in lingua straniera. Questa è una tecnica collaudata per far sì che i bambini costruiscano le loro abilità linguistiche divertendosi;
  • Trascorrere tempo all’aperto e insegnare il vocabolario del movimento o il vocabolario della natura nella lingua straniera scelta. A volte il cambiamento di contesto e l’aria fresca è tutto ciò di cui i bambini hanno bisogno per rimanere concentrati e apprendere di più.