Oggetti delicati: come imballarli per evitare danni

Oggi più che mai, gli spostamenti di oggetti e persone si sono intensificati. Viviamo nell’era dell’e-commerce e dell’iper-connessione. Non è un caso se la merce che acquistiamo (e anche quella che vendiamo), viaggi non soltanto di città in città, ma talvolta anche attraverso regioni o intere nazioni. Per questo motivo i settori collaterali hanno affrontato dei processi di crescita e, in generale, un implemento delle proposte dovuto anche all’aumento della domanda e alle esigenze sempre più peculiari della clientela.

Il mondo delle spedizioni, del resto, non esisterebbe o, comunque, sarebbe notevolmente più rischioso, senza il settore degli imballaggi che, oggi, accogli sfide sempre più interessanti relativi all’invio di merce fragile. Proteggere a dovere gli oggetti delicati all’interno di una scatola affinché non subiscano danni durante il trasporto è basilare sia se si è alle prese con un trasloco sia se si sta effettuando una spedizione. Per farlo suggeriamo di utilizzare materiali per l’imballaggio adatti e in questo senso i fogli di cartone ondulato di Imballaggi 2000, azienda operante da anni nel settore, si prestano perfettamente a questo tipo di articoli.   

Non soltanto e-commerce, dunque, prodotti come quelli sopracitati si rivelano necessari anche in altre circostanze, come ad esempio durante i traslochi, ossia quando è necessario preservare le condizioni dei nostri effetti personali, evitando ogni possibile rischio relativo alla possibile rottura degli stessi causato da urti o altri danni accidentali che si sarebbero potuti evitare usando il corretto imballaggio. Vediamo, quindi, di seguito, alcune dritte su come imballare al meglio gli oggetti fragili per evitare ogni tipo di danno.

Spedire oggetti fragili, cosa è bene sapere

Quando bisogna inviare oggetti che potrebbero rompersi facilmente da qualche parte, sia che si tratti di un trasloco organizzato con mezzi propri che di una spedizione territoriale o, a maggior ragione, internazionale, dovrete sincerarvi di tutta una serie di aspetti. Innanzitutto, vi suggeriamo di assicurarvi di aver imballato l’oggetto con la massima attenzione. Se si tratta di più oggetti nella stessa confezione, abbiate cura di chiudere tutto individualmente e di non creare vuoti che possano muoverli all’interno del pacco. Quest’ultimo dovrà, poi, misurare il giusto per accogliere gli oggetti. Il consiglio, inoltre, è quello di affidarvi a realtà esperte nella spedizione, calcolando il tempo stimato per la consegna e rivolgendovi ad aziende leader nel settore. È chiaro che, queste, sono solo anticipazioni e che i più minuziosi dovranno ingegnarsi nel reperire imballaggi utili ad assicurare l’integrità dei prodotti.

Guida pratica all’imballaggio di oggetti delicati

Qualunque sia l’oggetto fragile che dovrete spedire, le regole per l’imballaggio perfetto si rivelano pressoché analoghe. Innanzitutto, dovrete avvolgere il prodotto con abbondante pluriball o con qualsiasi altro materiale da imballaggio che possa ammorbidire qualsiasi eventuale urto fino ad assorbirlo completamente. Quando la forma degli oggetti che spedite è particolare, poi, vi consigliamo di utilizzare molto cartone o materiale da imballaggio sulle zone, per l’appunto, più irregolari, quindi su spigoli e sporgenze, ad esempio.

Prima ancora di riporre gli oggetti, poi, posizionate uno strato di materiale da imballaggio che possa accogliere al meglio i vari articoli, già imballati singolarmente o, nel caso di un singolo prodotto, ben avvolto nel sopracitato materiale. Ogni spazio vuoto che possa creare movimento nella scatola andrà, successivamente, occupato con ulteriore materiale da imballaggio. Il suggerimento, comunque, è di non utilizzare una scatola troppo piccola e, anzi, sceglierne una di dimensioni leggermente maggiori, proteggendo tutti i lati con materiale da imballaggio. Fate attenzione, infine, al sigillo, che dovrà essere ben saldo. Chiudete, quindi, la scatola con abbondante nastro, apponete le necessarie etichette e non mancate di esortare il corriere ad avere cura del pacco anche con la scritta “Fragile” sull’imballo esterno.