Noleggio auto a lungo termine: cos’è e come funziona

La comodità di usufruire di un’automobile a volte è davvero indispensabile. Non tutti però hanno la possibilità di mantenere un’automobile fissa, di loro proprietà. A volte anzi le spese necessarie per avere un’automobile di proprietà possono essere davvero eccessive. Proprio per questo motivo c’è chi preferisce ricorrere al noleggio a lungo termine. Si tratta di una procedura molto vantaggiosa che può fare al caso di molti. Infatti il noleggio a lungo termine di solito mette a disposizione dei servizi efficienti, che possono rivelarsi importanti per chi desidera noleggiare un’auto senza per questo dover sostenere delle spese eccessive.

Quanto costa il noleggio a lungo termine

Ma quanto costa il noleggio a lungo termine BMW o di un’altra automobile che vuoi scegliere fra quelle a disposizione? Possiamo dire che i prezzi possono variare a seconda della compagnia di riferimento. Ecco perché la scelta potresti farla proprio in base ai prezzi più vantaggiosi che una società ti offre.

In ogni caso ricordati che per quanto riguarda i costi non hai affatto sorprese, visto che di solito viene applicato un canone fisso, senza sostenere particolari processi burocratici. Ti viene addebitata soltanto un’unica fattura mensile, che comprende tutti i costi, anche quelli che interessano la manutenzione e la copertura assicurativa.

Proprio per questo puoi avere la possibilità di non immobilizzare alcun capitale. Inoltre hai la possibilità, potendo contare su un costo fisso e conosciuto fin dall’inizio, di pianificare l’intero periodo del noleggio, per vedere se le spese corrispondono al budget che hai a disposizione.

Grazie alla semplificazione della gestione amministrativa, puoi effettuare un pagamento unico per più prestazioni.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Le condizioni del noleggio a lungo termine di un’automobile vengono dettate dal contratto che stipuli con la società che ti mette a disposizione le sue vetture. Solitamente abbiamo dei periodi minimi di noleggio che possono variare da compagnia a compagnia.

Per quanto riguarda il periodo minimo, questo può andare da 12 mesi a 24 mesi. In genere però il periodo massimo corrisponde a 60 mesi.

Ricordati comunque che hai sempre la possibilità di modificare le condizioni del contratto di noleggio, se cambiano le tue esigenze nel corso del tempo.

Le modifiche possono essere apportate dopo un certo periodo di tempo. In questo caso viene effettuato un ricalcolo, tenendo conto delle nuove condizioni che sono subentrate.

Le condizioni per i veicoli a noleggio

Sono varie le tipologie di veicoli che vengono messe a disposizione per il noleggio. Per esempio diverse società consentono di noleggiare anche auto ibride o auto elettriche, ma pure veicoli a metano o GPL. Inoltre presso alcune compagnie puoi trovare la possibilità di noleggiare anche auto di lusso.

I tempi di consegna possono variare a seconda del veicolo richiesto, di solito però la media è di 20 giorni lavorativi. Dopo il noleggio l’auto può essere guidata dal cliente e dai suoi familiari. Chi sottoscrive il contratto può autorizzare anche altre persone alla guida con un’apposita richiesta in forma scritta.

Se nel corso della guida si prende una multa, il cliente è tenuto a pagarla. Infatti il verbale viene inviato alla società di noleggio, che lo notifica al cliente, in modo che possa provvedere al pagamento della sanzione.

In caso di incidente, è obbligatorio richiedere assistenza al servizio clienti della società presso la quale si è noleggiata l’automobile. Se il cliente ha torto, deve pagare fino alla quota della franchigia RCA. In ogni caso può chiedere anche l’azzeramento delle franchigie RCA, per poi pagare un canone di noleggio più alto. Tuttavia nei contratti di noleggio non è prevista la classe di merito e quindi per gli anni successivi non si hanno delle conseguenze in termini economici.