I migliori modi per raggiungere il centro di Roma

Quando si viaggia in direzione Roma, generalmente, lo si fa attraverso gli scali aeroportuali e, in particolare, quello di Fiumicino. Proprio da lì, infatti, partono e arrivano la maggior parte dei voli nazionali ed internazionali che interessano la Capitale italiana. Roma, come ogni metropoli italiana, presenta delle difficoltà in termini di spostamenti.

Ciò nonostante, raggiungere il centro della città dall’aeroporto non rappresenta un’impresa particolarmente ardua, se non altro per la presenza di diversi servizi in grado di accompagnare i passeggeri nel cuore della Capitale. È opportuno, comunque, organizzare i propri spostamenti in via preventiva, in modo da non essere colti alla sprovvista e sentirsi disorientati una volta arrivati al principale scalo aeroportuale romano.

Per ogni soluzione, infatti, è possibile acquistare i biglietti online, oppure rivolgersi ai servizi di trasporto comunali. Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere al riguardo, in modo da poter organizzare nel dettaglio la propria tratta che, da Roma Fiumicino, vi porterà al centro della città, dando inizio al vostro soggiorno in una delle principali mete turistiche europee, ammirando da subito le sue bellezze storiche e le tradizioni tipiche che contraddistinguono il territorio.

Treni

Iniziamo a scoprire i modi migliori per raggiungere il centro di Roma da fiumicino coi treni. Sono tre quelli che collegano la città allo scalo e, il più economico, è quello regionale. Viaggia dalle 6 del mattino alle 23.30 e parte ogni 15 minuti. Costa 8 euro ed effettua 10 fermate. Se si necessita di una maggiore velocità, invece, si consiglia il Leonardo Express che arriva a destinazione in soli 30 minuti e che costa 14 euro. Altrimenti, si può utilizzare uno dei due Frecciargento che passano durante il giorno, al prezzo di 18 euro.

Autobus

Altra soluzione, forse meno pratica dei treni, per raggiungere il centro di Roma è il servizio autobus. Sono 5 le compagnie che operano nella zona aeroportuale, collegandola al centro. Il costo dei vari mezzi va dai 4 agli 8 euro. Gli autobus non sono la soluzione più veloce e nemmeno quella con la maggiore disponibilità. Per adoperarli, quindi, occorre mettere in conto ogni possibile variabile e, oltre all’orario di arrivo, anche le esigenze personali che si hanno una volta giunti sul posto relative alla tabella di marcia ed i possibili ritardi a cui il volo o il mezzo su ruote stesso potrebbe essere soggetto, al fine di non incorrere in imprevisti di sorta.

Transfer privato

Più puntuale dell’autobus e particolarmente pratico, può essere il servizio di Rome airport transfer. Completamente privato e decisamente più accessibile rispetto ai taxi, le cui tariffe possono salire rapidamente alle stelle, specie in rapporto al traffico e alle strade percorse dall’autista. Il transfer privato permette un collegamento col centro dall’aeroporto di Roma Fiumicino immediato, comodo e adatto a tutte le tasche, grazie al quale si potrà godere di un servizio comodo, efficiente e pulito, viaggiando a bordo di mezzi ben curati e non congestionati come i pullman.

Occorre mettere in conto, infatti, che si sta viaggiando in una grande metropoli dall’affluenza notevole e che, per questo motivo, gli autobus potrebbero essere congestionati e i treni stracolmi. Attenzione, quindi, a fare ogni valutazione del caso prima di arrivare presso la Capitale, in modo da poter decidere in che modo comportarsi e quali strategie attuare per poter viaggiare comodamente e senza intoppi. In questa sede, infatti, il transfer si presenta come la soluzione migliore per rimanere all’interno del budget prefissato, senza rinunciare alla comodità di un servizio rapido, confortevole e, soprattutto, accessibile a prescindere dalle esigenze economiche di chi lo adopera.