Come misurare l’anello per scegliere la giusta dimensione

Come misurare l’anello e scegliere la giusta dimensione? Quando si deve regalare un anello la soluzione migliore è sicuramente quello di non acquistarlo ad occhi chiusi senza effettuare la misurazione prima di procedere.

Questo perché è molto difficile riuscire a trovare la giusta misura ad occhi chiusi e se poi non è corretta bisognerà portarlo a modificare, e quindi chi lo riceve non potrà usufruire subito del suo regalo.

Ecco perché il sistema di calcolo per le misure anelli bisogna affidarsi a una tabella attenta che permette di comprendere subito quale sia la giusta misura.

Ma ecco alcuni consigli per poter misurare l’anello e scegliere la dimensione corretta.

Come scegliere la giusta misura anelli solitari

Come si sceglie la giusta misura degli anelli? Oggi è possibile scaricare da alcuni siti online dei documenti PDF da stampare con una tabella che presenta la misurazione degli anelli.

In questo caso basterà scaricare la tabella, stamparla, prendere un anello della persona amata, e metterlo su questa per vedere a quale misura l’anello corrisponde.

L’anello deve essere appoggiato sopra i cerchi in modo attento! Mi raccomando a non lasciare degli spazi vuoti altrimenti questo potrebbe poi essere troppo largo. Una volta che avrai la misura giusta potrai procedere alla scelta del solitario.

Come scegliere l’anello per le varie dita della mano

In genere, se si tratta di un anello di fidanzamento si devono prendere le misure dell’indice. Esistono però anche altre situazioni in cui si deve regalare l’anello, e può essere che la persona che lo riceva non lo voglia indossare all’indice. Inoltre, bisogna anche considerare che quando si regala un anello non per l’indice, ogni dito ha un significato.

Ad esempio, un anello con una misura idonea al pollice è simbolo di forza e di potere ed è perfetto per chi è single. L’indice invece è il dito dell’ambizione e della gioia di vivere.

Se si regala un anello da indossare sul medio questo significa stabilità ed equilibrio. Infine, l’anulare è il dito di chi vuole stare al centro dell’attenzione ma anche dell’amore. Il mignolo infine è pensato per chi vuole raggiungere i propri sogni.

In questo caso, se non si ha un anello che la persona alla quale lo si vuole regalare indossa già a dita differenti dall’anulare, allora la soluzione è misurare il dito, vediamo insieme come.

Come misurare il dito?

La soluzione migliore per riuscire a conoscere la dimensione corretta dell’anello è prendere la misura del dito. Farlo in incognito potrebbe essere molto difficile.

Ma si potrebbe semplicemente far credere che sia un gioco, ad esempio: misuriamo le nostre dita e vediamo chi le ha più grandi. Per una corretta misurazione sarebbe meglio usare un metro flessibile, come quelli da sarta, da girare intorno alla falange per poi prendere la misura corretta.

Se non si ha un metro, si può usare una striscia di carta da arrotolare intorno al dito per poi effettuare la misurazione con un righello o un metro. Una volta presa la misura della circonferenza è possibile comprendere la misura consultando la tabella degli anelli.

Per prendere le misure in modo corretto bisogna sempre assicurarsi che metro o striscia di carta non siano eccessivamente stretti, questi devono aderire comodamente e non devono segnare il dito. Inoltre, è sempre meglio misurare le dita verso sera, quando le dita sono più gonfie, invece che al mattino quando invece in genere sono più magre.

La conversione della misura presa con il metro poi può avvenire facendo riferimento alle relative tabelle. Ad esempio: una circonferenza di 14,60 mm prevede un anello di misura 6, mentre se corrisponde a 16,50 mm allora la misura è una 12 (che è la più frequente in Italia).

In ogni caso, ricorda sempre di misurare bene la circonferenza del dito prescelto per portare l’anello prima di effettuare un acquisto!