Cosa prendere per dolori muscolari: consigli e rimedi

Alzi la mano chi non è mai stato colpito nella sua vita da un dolore di natura muscolare oppure articolare. Ebbene, stiamo facendo riferimento ad alcuni tra i disturbi che sono maggiormente diffusi, ma che al contempo tendono spesso e volentieri a essere fin troppo sottovalutati.

Per avere le idee più chiare su come poter intervenire per curare e lenire il dolore, è importante prima di tutto comprendere quali siano le cause, in modo tale da poter successivamente individuare i rimedi più appropriati per giungere a una risoluzione rapida ed efficace del malessere.

Dolori muscolari o di natura articolare?

Capire la differenza tra queste due tipologie di dolore è un primo passo importante per poter agire in maniera immediata ed efficace. Il dolore muscolare, infatti, va a colpire una zona del corpo piuttosto estesa: di solito si tratta di una coscia, oppure di una spalla. Discorso totalmente differente per quanto riguarda il dolore articolare che, nella maggior parte dei casi, è da ricollegarsi a un punto ben specifico, di solito individuato nella giuntura tra due ossa.

Complessivamente, si può affermare come la diffusione dei dolori di natura muscolare sia spesso e volentieri localizzata a schiena e spalle, mentre i dolori articolari vanno a colpire più di frequente le ginocchia oppure i gomiti. Nel caso dei dolori articolari, uno dei rimedi maggiormente conosciuti è senz’altro Fastum gel antidolorifico che viene spesso sfruttato per il trattamento di condizioni dolorose e flogistiche legate ai tendini e ai legamenti.

I rimedi naturali

È chiaro che la prima cosa da fare è quella di comprendere quali possano essere le cause e, una volta chiarito tale aspetto, scegliere i rimedi più adatti al caso concreto. In alcuni casi viene consigliato l’uso di rimedi naturali: nella maggior parte dei casi si tratta di integratori che contengono aloe, arnica oppure glucosamina o, ancora, artiglio del diavolo.

Giusto per fare qualche esempio, i prodotti a base di artiglio del diavolo riescono a lenire dolori che colpiscono schiena e tendini, mentre la glucosamina può senz’altro essere di notevole aiuto per diminuire il pericolo di subire delle lesioni articolari. Discorso ancora differente per l’arnica, che va a stimolare il rilassamento dei muscoli e permette anche di agire sul gonfiore, riducendolo in maniera estremamente rapida. Molto diffusa come rimedio naturale anche l’aloe vera, indicata soprattutto per lenire i dolori muscolari, sfruttando un effetto tipicamente rigenerativo che si riflette sui tessuti.

Soluzioni per i dolori muscolari

Sono varie le cause che possono portare a questo tipo di dolori, come detto in precedenza. Si può trattare di uno stiramento, piuttosto che di uno strappo o di una contrattura, ma anche di traumi e lesioni più serie e gravi. Il riposo è indubbiamente un alleato fondamentale, per poi agire direttamente sul muscolo, ponendo del ghiaccio, subito dopo l’insorgere del dolore, oppure si può optare per l’argilla verde ventilata, che consente di togliere l’infiammazione e levare anche il dolore.

Rimedi per i dolori articolari

Una volta individuata con precisione la causa che ha portato al dolore articolare, ecco che i medici possono senz’altro orientarsi verso il trattamento più adatto ed efficace. Se l’origine è patologica, la soluzione spesso è rappresentata dall’impiego di farmaci topici, ovvero creme e pomate da applicare direttamente sulla parte che causa dolore, oppure farmaci sistemici. In questo secondo caso, si tratta di farmaci somministrati per via orale. Nel momento più acuto dell’infiammazione, può essere suggerito anche l’uso di farmaci FANS, analgesici e, in qualche caso, anche dei farmaci miorilassanti per offrire comunque la possibilità di un buon movimento a livello articolare. In qualche caso, si deve ricorrere pure alle infiltrazioni con acido ialuronico.