Come posso fare i primi investimenti

Il 2021 sarà un anno importante per chi vorrà fare investimenti: superata l’emergenza Covid gli investitori si troveranno davanti un nuovo ciclo economico e finanziario che avrà caratteristiche diverse da quello passato.

Se ti stai chiedendo come posso fare i primi investimenti devi conoscere delle informazioni di base per non commettere errori.

Cosa devi sapere degli investimenti

I soldi facili non esistono, per poter avere dei risultati dal mondo degli investimenti devi conoscere la regola della finanza: più guadagno vorrai avere, più rischio sarai costretto ad accettare.

Per rispondere al quesito: come posso fare i primi investimenti, ti consigliamo innanzitutto di partire con piccole cifre.

Per decidere come puoi fare i primi investimenti poi devi analizzare tutte le variabili, per evitare di prendere decisioni affrettate che potrebbero mettere in pericolo i risparmi, come ci dicono di fare i consigli degli esperti sugli investimenti.

Le domande a cui devi rispondere sono:

  • quanto sei disposto a rischiare per avere un guadagno?
  • quanto tempo puoi tenere bloccati i soldi nell’investimento?
  • cosa ti aspetti da questo investimento?

Investire su cosa ?

Investire significa impiegare una somma di denaro per generare altro denaro, più o meno velocemente.

Esistono diversi tipi di investimento, noi ti parliamo di:

  • Finanziario
  • Immobiliare

Per quanto riguarda il settore degli investimento finanziario si guadagna sfruttando le variazioni di prezzo di titoli quotati sui mercati finanziari. Tra i principali titoli finanziari su cui investire ci sono:

  • Azioni
  • Materie prime
  • Valute
  • Criptovalute
  • Titoli di Stato

Di seguito  i prodotti finanziari in base al loro rischio.

Contanti

Un deposito bancario in contanti è il prodotto di investimento più semplice e sicuro a capitale garantito. E’ un conto corrente dove si tengono i soldi

Obbligazioni 

Le Obbligazioni sono titoli di debito (per il soggetto che li emette) e di credito (per il soggetto che li acquista) che rappresentano una parte di debito acceso da una società o da un ente pubblico per finanziarsi.

Buoni Fruttiferi Postali

I buoni fruttiferi postali sono titoli, collocati in esclusiva da Poste Italiane, con un investimento a basso rischio poiché garantiti dallo Stato.

Fondi comuni di investimento

Un fondo comune di investimento è un investimento in cui più di un investitore utilizza i propri soldi per acquistare titoli.

I fondi sono gestiti dalle Società di gestione del Risparmio

Exchange Traded Funds (ETF)

Gli ETF sono simili ai fondi comuni di investimento, ma vengono scambiati tutto il giorno, in borsa

Azioni

Le azioni sono le singole parti unitarie in cui è diviso il capitale delle società per azioni

Bitcoin e criptovalute

Sono valute digitali e l’investimento è il più rischioso perché potrebbe anche essere una truffa.

Investimento immobiliare

Per quanto riguarda il settore degli immobili,si possono  acquistare direttamente proprietà commerciali o residenziali. In alternativa, si possono scegliere azioni di fondi comuni di investimento immobiliare.

Conclusioni

Imparare a investire non è  difficile se sarai pronto a fare conoscenza con il mercato del momento, studiare i prodotti finanziari, informarti costantemente sull’attualità economica.