Come muoversi a Milano

Muoversi a Milano, anche se non si ha un’auto di proprietà, non è difficile. Infatti, questa grande città presenta diversi mezzi di trasporto pubblico e anche servizi taxi efficienti per muoversi da e per l’aeroporto. Ma vediamo insieme come raggiungere la città da Malpensa e come muoversi a Milano per andare da una zona all’altra in totale comodità.

Come spostarsi dall’aeroporto di Milano al centro cittadino

Se si arriva all’aeroporto di Linate o di Malpensa, ci sono davvero molte soluzioni per raggiungere il centro cittadino.

La soluzione più comoda è sicuramente il taxi. Infatti, basta raggiungere il punto prefissato dell’aeroporto per trovare tanti tassisti pronti a portarvi immediatamente in città, come ad esempio, il Malpensa taxi terminal 1, oppure i punti di incontro al terminal di Linate ecc…

Insomma il taxi è una soluzione comoda e semplice, che permette di raggiungere direttamente il proprio hotel o comunque la propria destinazione a Milano centro.

Oltre al taxi, dall’aeroporto partono anche degli autobus che fermano in varie zone della città, di solito l’ultima fermata è la Stazione Centrale. Dalla stazione poi ci si potrà muovere con i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere la propria destinazione.

Muoversi per Milano in metropolitana

Una volta raggiunta Milano, una delle soluzioni migliori per spostarsi velocemente da una parte all’altra della città è la metropolitana. La Metro di Milano è composta da quattro linee che sono identificate per colore. La prima linea è quella Rossa che percorre la zona che va da Sesto 1 Maggio fino a raggiungere Rho Fiera, e Bisceglie attraverso una diramazione.

La seconda linea è quella verde. Questa collega la città nella zona Nord-Est con un capolinea doppio nel comune di Gessate e nel Comune di Cologno Monzese.

La linea 3 o gialla, invece presenta due capolinea uno a San Donato e l’altro a Comasina. Infine, c’è la linea 5 o lilla. Questa collega la città da nord a ovest e presenta il suo capolinea a Bignami e allo Stadio di San Siro.

La metropolitana di Milano prevede anche una quarta linea, tra la gialla e la lilla, ma in questo momento non è ancora attiva in quanto in costruzione. Il servizio della metropolitana è attivo dalle sei del mattino fino a mezzanotte e mezza. La linea lilla è l’unica che invece chiude a mezzanotte.

La linea tranviaria per andare alla scoperta di Milano

Un’altra soluzione per muoversi a Milano senza scendere sottoterra e prendere la metropolitana è il tram. La linea tranviaria è molto estesa e prevede ben 18 linee, percorrendo in totale 170 km. Le linee percorrono le varie zone di Milano, solo due delle 18 però vanno fuori città raggiungendo il Comune di Cinisello Balsamo e quello di Rozzano. Il ticket per una corsa ha un costo di 1,50 euro e si può acquistare nelle biglietterie oppure online, o attraverso l’applicazione dedicata. I tram sono attivi per quasi tutta la giornata, la prima corsa parte alle 04:30 del mattino, mentre l’ultima corsa arriva alle 02:00 di notte.

Girare per Milano con il Filobus

Infine, tra i mezzi di trasporto pubblici da usare per muoversi dentro Milano c’è il Filobus. Il Filobus presenta un totale di quattro linee. La prima linea, la 90, prende il nome di Circolare Destra e va dalla fermata Lodi della Linea gialla della metropolitana fino al lotto della MM1. La seconda linea che prende il nome di Circolare Sinistra, la 91, fa lo stesso percorso della prima ma al contrario. La linea 92 va da Via Varè fino alla Fermata Lodi della MM3, mentre la linea 93 va dalla fermata di Lambrate MM2 fino a Viale Omero.