Come intervenire quando si rompe la serratura

Sempre più di frequente, la vita frenetica condotta ci porta a commettere degli errori: possiamo dimenticare le chiavi della porta all’interno della nostra abitazione, perderle o non ricordare dove le abbiamo messe l’ultima volta. Tutte queste situazioni causano condizioni spiacevoli e l’importante è mantenere la calma e non farsi prendere dal panico. In alcuni casi si può intervenire da soli, evitando però di procurare involontariamente ulteriori danni e peggiorare la situazione. Se la situazione è abbastanza grave occorre invece contattare un fabbro Milano 24 ore, professionista di interventi di questo tipo e con le giuste competenze per operare interventi di riparazione serrature.

Tipologie di serrature

La sicurezza è molto importante ed avere una porta blindata può garantirne un livello molto alto. Le serrature che possono essere installate nelle porte blindate possono essere classificate in due grandi tipologie in base al loro livello di resistenza ad eventuali tentativi di scasso: le serrature manipolabili e le serrature non manipolabili. Con serrature manipolabili ci riferiamo a quelle apribili senza scasso, come ad esempio la serratura a doppia mappa e le serrature europee. Con serrature non manipolabili, invece, si intendono le serrature apribili con scasso, ovvero apribili solo esercitando una forzatura. Queste serrature garantiscono un livello di sicurezza molto alto e possono essere compromesse solo utilizzando strumenti pesanti come il trapano o la fiamma ossidrica. Alcune test condotti su serrature Fichet, che rientrano nella categoria delle serrature non manipolabili, hanno persino dimostrano una resistenza a questi tipi di strumenti.

Come riparare le serrature Fichet

Esistono in commercio diverse tipologie di serrature, ognuna con un livello di sicurezza differente e con caratteristiche peculiari. Le serrature Fichet sono serrature utilizziate principalmente per porte blindate e casseforti, garantendo un livello di sicurezza molto alto. Può capitare di smarrire la chiave per aprire la porta o la cassaforte e ritrovarsi in una situazione di difficoltà. La prima cosa da fare in questi casi è cercare il tesserino magnetico che solitamente viene dato insieme alla chiave al momento dell’acquisto; potete eventualmente contattare la casa madre e chiederne un duplicato. Se, invece, il problema deriva dalla serratura bloccata sarà necessario l’intervento di un professionista. Il blocco delle serrature Fichet non è molto frequente, ma può comunque capitare. Il fabbro interverrà sbloccando la serratura senza scasso, ovvero non procurando rotture e assicurandosi che la porta si apra con facilità successivamente.

Quando contattare un professionista

Il fabbro è un professionista del settore che interviene per riesce aprire la porta che è rimasta chiusa e/o bloccata senza determinare ulteriori danni. Il fabbro, infatti, possiede le giuste conoscenze e competenze per consigliarvi e fornirvi utili consigli per la scelta dei sistemi di chiusura della vostra abitazione, rendendola sicura: può quindi essere contattato non solo quando si è verificato un problema, ma anche per ottenere consigli per la scelta delle porte e serrature da acquistare per la propria abitazione. Solitamente il costo dell’intervento del professionista è contenuto, l’intervento messo in atto riesca a sbloccare la serratura ed aprire la porta senza causare ulteriori danni, il servizio di assistenza è sempre disponibile e contattabile in qualsiasi momento della giornata.