Come fare l’analisi SEO di un sito web

L’applicazione di una strategia SEO fatta in maniera corretta è ormai essenziale per tutte quelle aziende che lavorano su internet. Molte aziende si sono rese conto di come la possibilità di espandersi online rappresenti un’opportunità davvero importante, da non sottovalutare, se l’obiettivo è quello di ampliare il numero dei clienti e riuscire ad incrementare il proprio business di riferimento. Per garantirsi maggiore visibilità e sperare in risultati più efficaci, la SEO è fondamentale. Per questo molti si affidano a dei professionisti che operano sul web, in modo da avere la possibilità di essere ben visti dai motori di ricerca.

L’importanza dell’analisi di un sito web

Ogni professionista sa benissimo che, per poter ottenere migliori risultati e fare in modo di essere presenti nei primi risultati della ricerca di Google, si deve partire da un’analisi SEO appropriata. Si tratta di mettere insieme vari ingredienti, in modo poi da sapere quali strumenti applicare, per ottenere un buon risultato finale.

Quindi si tratta di capire, in termini di analisi, la definizione esatta del cliente, di quali sono i prodotti e i servizi che intende mettere a disposizione. L’analisi SEO comprende anche un preciso identikit di chi sono e dove si trovano (dunque dove si potrebbero intercettare) gli utenti attuali e potenziali.

Inoltre bisognerebbe riuscire a comprendere fino in fondo qual è l’obiettivo che ci si pone e chi sono i competitor di una determinata azienda sul web.

Come fare un’analisi SEO corretta

Fare un’analisi dal punto di vista SEO significa riuscire ad avere una panoramica a 360 gradi delle condizioni del sito. Possiamo dire che esistono due tipi di analisi SEO, quella che è definita on page e quella che invece viene intesa come analisi SEO off page o off site.

Nel primo caso l’esperto si occupa di esaminare la struttura delle pagine del sito, considerando sia il codice che i contenuti. Nel secondo caso, invece, si vanno a prendere in considerazione tutti i collegamenti che il sito ha con il resto del mondo del web.

L’analisi delle pagine e del codice è molto importante, perché si possono individuare così eventuali errori SEO, per porvi rimedio. Innanzitutto un esperto si occupa di controllare la struttura delle URL e della loro usabilità.

Poi verifica se sono stati inseriti correttamente i tag SEO più importanti, come il tag title e il tag description, che sono considerati molto importanti per posizionare un contenuto nelle serp di Google.

L’esperto si occupa anche di analizzare i fogli di stile e la loro compressione e di verificare eventuali link rotti, che sono i principali responsabili dei noti errori 404 che indicano pagina non trovata.

Inoltre il suo compito è anche quello di badare all’ottimizzazione SEO dei contenuti di un sito web, considerando la struttura dei testi, la loro qualità e l’eventuale presenza di contenuti duplicati.

L’analisi SEO comprende anche la creazione della sitemap, che è un file in formato XML che ha la funzione di comunicare ai motori di ricerca la struttura gerarchica dei contenuti.

Per ciò che concerne, invece, l’analisi SEO off page di un sito web, vanno considerati fattori essenziali come la link popularity e la link authority. La prima è ricavata dall’insieme del numero di link in ingresso che vengono ricevuti da un sito. La seconda invece si basa sull’autorevolezza dei vari link in entrata.

Naturalmente l’esperto di analisi SEO si occupa anche del controllo della presenza di eventuali penalizzazioni e di effettuare una verifica del posizionamento del sito web, mediante il rispetto e la messa in atto di regole SEO in grado di agire con efficacia. Per poter portare risultati importanti comunque l’analisi SEO resta un punto di partenza che non si può sottovalutare.