Quanto costa installare un ascensore esterno in casa

Ci sono vari fattori da considerare per sapere il costo di un ascensore da esterno. Infatti si deve tenere conto di tutto l’intervento nella sua completezza e non soltanto dei costi per l’acquisto del dispositivo. Più che altro ci dovremmo concentrare sui costi che riguardano l’intera installazione dell’ascensore. Il costo dell’ascensore in se stesso può essere calcolato abbastanza facilmente, però dobbiamo sempre ricordare che tutta l’operazione di progettazione e di installazione, con la possibilità di personalizzazione, comporta una spesa che può andare dai 15.000 ai 20.000 euro. A tutto ciò si devono aggiungere anche i costi delle concessioni edilizie e delle pratiche che necessariamente si devono mettere a punto per ottenere l’autorizzazione all’installazione dell’ascensore.

Perché installare un ascensore da esterno

Il costo ascensore esterno, come per esempio quei modelli messi a disposizione da Vimec, dunque, è variabile, tenendo conto delle varie opzioni che riguardano l’installazione. Ma perché dovremmo optare per l’installazione di un ascensore da esterno, invece che rivolgerci ad un dispositivo di tipo comune, come quello da interno?

I motivi che possono portare a scegliere un ascensore da esterno sono tanti. Prima di ogni cosa dobbiamo valutare lo spazio che abbiamo a disposizione nel nostro edificio. Non è detto che tutte le abitazioni abbiano lo giusto spazio per riuscire a mettere a punto tutte le componenti che riguardano un ascensore da interno.

Questo discorso vale soprattutto per gli edifici di una certa età, che non sono stati predisposti spesso tenendo conto dell’eventualità dell’installazione di un ascensore. Con l’installazione di un ascensore da esterno invece possiamo risolvere la questione, perché abbiamo a disposizione più spazio all’esterno dell’edificio.

Inoltre non è da sottovalutare il fatto che un ascensore da esterno dà un certo valore funzionale ed estetico alla nostra abitazione.

Il costo di un ascensore esterno per il primo piano

Naturalmente sul costo di un ascensore da esterno influisce anche il dislivello che l’elevatore deve superare. Quindi è chiaro che tutto è influenzato anche dal numero dei piani. L’ascensore da esterno è utile anche per il primo piano e per questa soluzione abbiamo a disposizione diverse opzioni di scelta.

Per esempio possiamo scegliere un ascensore da esterno oleodinamico. È più lento rispetto all’ascensore elettrico, però sicuramente comporta un certo risparmio anche per quanto riguarda i costi di gestione. Funziona attraverso l’azione dei cilindri, all’interno dei quali viene immesso dell’olio minerale ad una certa pressione.

Poi abbiamo l’alternativa rappresentata dal comune ascensore esterno elettrico, che, funzionando con la corrente elettrica, è sicuramente più veloce. L’argano azionato dalla corrente trasmette il movimento alla cabina attraverso delle funi.

Infine possiamo scegliere per il primo piano anche un ascensore esterno coibentato, che, per mezzo dell’uso di materiali isolanti che fungono da rivestimento, dà la possibilità di mantenere una temperatura confortevole all’interno della cabina.

Per riuscire a stabilire i costi precisi per quanto riguarda un ascensore da esterno per il primo piano, si devono considerare le spese standard, ma anche diversi fattori che incidono sul prezzo. Infatti spesso si tratta di piattaforme elevatrici che vengono costruite su misura e il loro costo dipende dalle dimensioni dell’impianto, dalle caratteristiche tecniche, che, come abbiamo detto, possono essere differenti a seconda delle scelte che facciamo.

Inoltre influenzano il prezzo anche il design e la complessità architettonica del contesto all’interno del quale l’ascensore deve essere inserito. In generale possiamo dire che il costo di un ascensore da esterno, anche se per alcuni si può rivelare una spesa significativa, può essere minore rispetto a quello previsto per l’installazione di un ascensore da interno. Però teniamo conto che c’è la possibilità anche dell’installazione di mini ascensori per avere anche l’opportunità di risparmiare.