Pubblicità online e visibilità: strategie vincenti e come attuarle

Abbiamo imparato ad andare in cerca di persone, informazioni e aziende sondando i meandri della Rete. Ecco perché è così importante essere presenti online: è il solo modo per essere intercettati dagli utenti e offrire loro beni e servizi. La presenza digitale equivale all’esistenza stessa in vita di un qualsiasi progetto imprenditoriale. Non essere visibili su internet è sinonimo, nel mondo moderno, di una certa invisibilità di fondo.

E questo perché si viene semplicemente surclassati da quei concorrenti e competitor diretti che invece sui canali digitali, social in primis, sanno muoversi e offrono contenuti e indicazioni interessanti. Questo spiega anche come mai negli ultimi anni si sia registrato un boom degli investimenti nell’ambito del settore pubblicitario online.

Quali sono i vantaggi dell’advertising sul web

I vantaggi che l’advertising sul web è in grado di offrire sono in effetti parecchi, a cominciare dalla possibilità di calcolare il proprio budget e monitorarlo con una certa costanza. Si possono analizzare le varie campagne, studiarne i risultati nel corso del tempo e cercare di replicarli per massimizzare il fatturato. Il pubblico che è possibile raggiungere, con azioni mirate, è estremamente vasto. Rispetto alle tecniche di marketing classiche, che si portano avanti in modalità offline, quelle relative alla pubblicità digitale sono peraltro molto meno dispendiose.

E’ chiaro come non sia mai una buona idea improvvisare, visto che questo mondo è estremamente vasto e complesso. E’ bene affidarsi a un team di specialisti come quello di eviblu.it che si occupi di strutturare e calibrare qualsiasi strategia sui diversi progetti. L’advertising digitale è insomma senza dubbio una risorsa importantissima per lo sviluppo nel lungo periodo di qualsiasi realtà aziendale o attività di un professionista.

Il target di riferimento viene profilato e individuato a monte

Una differenza molto importante che intercorre tra la pubblicità di tipo tradizionale, l’advertising offline per così dire, e quella invece moderna e digitalizzata è poi il fatto che mentre la prima raggiunge anche utenti per nulla interessati alla relativa offerta, la seconda si rivolge a un target di riferimento specifico e predeterminato a monte. Si tratta di un pubblico che si stima essere già potenzialmente interessato e questo contribuisce a massimizzare il fatturato. Come viene profilato? Si analizzano le ricerche fatte sul web, i clic che vengono messi e le preferenze che emergono durante le attività di navigazione dei singoli.

Il consumatore non interessato a un determinato prodotto o servizio potrebbe addirittura sentirsi infastidito da una palese invasione di campo, cosa che comporta per l’azienda o per il professionista una perdita sia di denaro che di tempo. Il vero punto di forza della pubblicità digitale è il fatto di essere diretta e targetizzata oltre che meno dispendiosa. Una volta individuato il proprio pubblico di riferimento è chiaro che però si apre un nuovo capitolo: bisogna studiarlo e capire quali strategie siano le più adatte da mettere in campo per conquistarne l’attenzione.

L’importanza di offrire contenuti di qualità e lavorare in ottica SEO

Per fidelizzare gli utenti la prima cosa da fare è lavorare sull’offerta dei contenuti, che devono essere originali e interessanti. Si deve lavorare sulle tecniche di scrittura e in ottica SEO per migliorare il posizionamento nella SERP (Search Engine Results Page) ma anche sui colori più indicati in campo grafico a favorire una conversione o a trasmettere un certo messaggio. Le keywords ricoprono un ruolo chiave, così come accade anche per le immagini e i video o le infografiche a corredo del testo.

Non bisogna poi dimenticare un altro aspetto, ovvero il fatto che i risultati raggiunti possono sempre variare in base agli obiettivi e alla scelta di una certa tipologia di pubblicità o di una piattaforma di sponsorizzazione. Vista la minore spesa necessaria per sostenere una campagna digitale rispetto alla pubblicità di tipo tradizionale, si potrà optare per diverse formule o piattaforme per la sponsorizzazione. Ciò che si ottiene facendo pubblicità online è soprattutto una grandissima visibilità: il ritorno di immagine è fondamentale, specie in avvio di una qualsiasi attività (e questo vale sia a livello nazionale che internazionale). Il fatto di poter sempre misurare gli effetti e i risultati di ciascuna campagna, è forse il principale punto di forza del web advertising.