Poco M3, prezzi e specifiche del nuovo re della fascia bassa

E’ sempre più sottile la linea di confine tra smartphone di fascia bassa e i cosiddetti “mid-range”: ne è ulteriore dimostrazione Poco M3, device a suo modo rivoluzionario vista la scheda tecnica decisamente inusuale per il mercato che proverà ad aggredire e che segna una nuova era per il brand cinese che non sarà più controllato direttamente da Xiaomi. Non solo: con l’arrivo sul mercato previsto proprio oggi, durante il Black Friday, Poco M3 decide di rompere anche alcuni canoni dal punto di vista più strettamente commerciale, andando subito in offerta. Insomma, uno smartphone destinato a segnare una piccola svolta nella fascia bassa del mercato.

Caratteristiche tecniche di Poco M3

Lo ripetiamo: la scheda tecnica è eccezionale se rapportata al prezzo di lancio. A cominciare dalla risoluzione in Full HD+ (più di preciso 2.340 x 1.080 pixel, aspect ratio 19,5:9) che caratterizza il display IPS LCD da 6.53 pollici, con luminosità 400 nit, protezione Gorilla Glass 3 e aspect ratio 19,5:9. C’è il notch a goccia, al posto del più “moderno” foro sul display: al suo interno una selfie-cam con risoluzione da 8 MP.

L’altro punto di forza di Poco M3 è di certo il processore: si tratta del recente Snapdragon 662, SoC che Qualcomm destina solitamente a smartphone decisamente più quotati. C’è una CPU a otto core con clock fino a 2 GHz, a completarlo ci pensa la scheda grafica Adreno 610 e ad accompagnarlo sono invece 4 GB di memoria RAM e 64 o 128 GB di storage interno: su entrambe le varianti è possibile effettuare un’espansione fino a 512 GB utilizzando lo slot micro SD, ma differisce la tipologia di memoria utilizzata (UFS 2.1 e UFS 2.2).

Detto del sensore per le impronte digitali che trova spazio sul frame laterale (a proposito, lo smartphone può essere sbloccato anche tramite il riconoscimento del volto, anche se non in 3D), è certamente degno di nota il comparto fotografico, a partire dall’estetica. Sì, perché il modulo nero piazzato nella parte alta della scocca posteriore la copre praticamente per intero in larghezza, senza dimenticare la didascalia “Poco” che non passa di certo inosservata.

Restando invece nell’ambito tecnico, va sottolineato che ci troviamo di fronte a tre fotocamere, anche se il sensore principale da 48 MP (f/1.79) è quello che regala il salto di qualità in questo frangente (lo accompagnano uno da 2 MP per le Macro e il rilevatore di profondità, anch’esso da 2 MP).

Discorso a parte merita la batteria, vero punto di forza di Poco M3. La capienza è di 6.000 mAh, davvero tanta roba soprattutto se si pensa alle caratteristiche del display. Ne saranno felici i tanti appassionati di gaming online presenti su piattaforme come slotmachineaams.it, non più costretti a dover fare i conti con autonomie risicate anche dei più blasonati top di gamma. Tanto per rendere l’idea, viene dichiarata un’autonomia di 5 giorni con uso leggero, di 3 giorni con uso moderato e di un giorno e mezzo con un uso più intenso.

Non c’è, ovviamente, il supporto al 5G, ma in quanto a connettività non si segnalano mancanze (Bluetooth 5.0, USB di tipo C, jack audio da 3.5 mm ecc). Presente anche Android 10 di serie, ovviamente con la personalizzazione MIUI 12.

Prezzo di Poco M3

Su mi.com e su Amazon, Poco M3 è lanciato subito in offerta approfittando della concomitanza col Black Friday. Lo smartphone è così proposto a 129,90 e 149,90 euro nelle due varianti da 64 e 128 GB fino ad esaurimento scorte (non è stato comunicato il numero esatto). Al termine della promozione, i prezzi saliranno a 159,90 e 179,90, comunque ottimi viste le specifiche tecniche. Poco M3 sarà disponibile in tre colorazioni: Cool Blue, Poco Yellow e Power Black.