Pc lento: ecco quali sono le azioni da mettere in atto

Capita spesso e volentieri che un computer possa accusare dei problemi di velocità: all’improvviso può succedere che il sistema operativo svolta normalissime operazioni in un tempo decisamente superiore rispetto a quanto avveniva in precedenza. In alcuni casi si può trattare di una leggera differenza, mentre altre volte il disturbo è talmente evidente da rendere complicato anche l’uso dello stesso computer.

Non è sempre così semplice intuire i motivi per cui il pc è decisamente rallentato, visto che le cause possono essere le più disparate. Si può trattare di un virus, ma anche di un guasto che è andato a colpire il sistema operativo. Altre volte, invece, è tutto semplicemente legato alla presenza di un eccessivo numero di programmi e software installati sul pc. Ecco spiegato il motivo per cui è sempre meglio avere il parere di un professionista: un ottimo consiglio da seguire è quello di dare un’occhiata, per chi ha un computer di tale marca, al sito di assistenza Acer a Milano, che può tornare utile per capire da cosa derivi il problema.

Prima di affidarsi alle sapienti mani di un informatico con tanti anni di esperienza alle spalle nell’ambito dell’assistenza software e hardware, si può comunque optare per qualche semplice verifica che potrebbe tornare utile per risolvere il problema in autonomia.

I suggerimenti da seguire

Spesso e volentieri capita di scaricare diversi programmi dal web, senza nemmeno prendere in considerazione il fatto che possano inficiare sulle performance del computer e, naturalmente, pure sul caricamento del sistema operativo. Sono tutti programmi certamente utili, ma la prima cosa da fare è quella di evitare il download di programmi che contengano malware oppure virus.

Proprio un folto numero di programmi potrebbe provocare un vero e proprio rallentamento del computer. Di conseguenza, per provare a risolvere questo problema, si potrebbe pensare ad una pulizia completa. In questo modo, si può procedere con la rimozione dei programmi che non vengono mai usati, in maniera tale da evitare di occupare spazio sul disco per niente.

La rimozione dei software che non servono a nulla all’interno di un sistema operativo Windows non è un’operazione così difficile. È sufficiente recarsi su “Gestione attività” e dare un’occhiata all’elenco che contiene i vari programmi che sono stati installati sul proprio computer. Basti un click con il tasto destro e scegliere di disinstallare il software in modo semplice e rapido.

Ci sono dei virus o dei malware?

Avere un programma antivirus particolarmente efficace e completo può aiutare senza dubbio a scongiurare i rallentamenti del pc legati alla presenza di virus e malware. Ad ogni modo, per capire se il problema possa essere legato a tale aspetto, si può portare a termine un’operazione di scansione del sistema con il medesimo antivirus. Si tratta di un’attività che si può svolgere nel giro di qualche minuto.

Nel caso in cui il sistema di protezione dovesse individuare un malware oppure un virus, la cosa migliore da fare è quella di occuparsi immediatamente della rimozione dal sistema operativo. In alcuni casi, potrebbe essere utile fare riferimento ad un servizio di assistenza informatica, in modo particolare per contrastare spyware e trojan.