Occhiali per bambini, come farli scegliere ai più piccoli

Da quando diventi genitore uno degli scopi della tua vita è quello di accontentare i tuoi bimbi, nel meglio delle tue possibilità.

Ma quando si tratta di occhiali per bambini la questione diventa delicata. Infatti non si tratta di scegliere il colore di una maglia o il gioco preferito.

Scegliere gli occhiali per i bambini a volte diventa un’impresa impossibile. Oltre a colore e forma, bisogna tenere conto delle esigenze di ogni bambino, dell’attività che fa e dei problemi di vista da correggere.

Viene da se che consultare un ottico specializzato è la prima cosa da fare in questi casi.

Per fare la scelta migliore ed accontentare sia te che sei genitore, che il bambino che dovrà portare gli occhiali.

Ma vediamo come possiamo accontentare bambini e genitori nella scelta degli occhiali

Occhiali per bambini indistruttibili è meglio

Lo diamo per scontato? Meglio di no.

La regola numero uno nella scelta degli occhiali per bambini: devono essere indistruttibili.

Ma indistruttibili è dire poco, i genitori cercano soluzioni si, resistenti, ma anche pratiche e comode

Quindi le montature degli occhiali per bambini oltre che a resistere ad eventuali “maltrattamenti” da parte dei più piccoli, devono adattarsi alla forma del viso calzando a pennello ma anche essere leggeri per non impedire i movimenti del bambino durante sport e giochi.

Per fare la scelta giusta racconta la “settimana tipo” del tuo bambino al tuo ottico di fiducia, prestando particolare attenzione a come gioca, e a quali sport pratica (se pratica sport valuta anche l’acquisto di un elastico per occhiali).

Con queste informazioni saprà aiutarti a scegliere la montatura più pratica e resistente che supporta il tipo di lenti che dovrà usare.

Forme e colori degli occhiali li sceglie lui

In base a queste caratteristiche l’ottico saprà presentare un ventaglio limitato di montature che possono andare bene al tuo bambino.

In questo modo hai due vantaggi: il primo è che limiti la possibilità di scegliere una montatura sbagliata il secondo invece è che dai l’impressione che sia il bimbo stesso a sceglierla (si sentirà più grande grazie a questa bella dose di responsabilità).

Questo è il momento di chiedere il parere del diretto interessato, il bambino. Forme e colori li può scegliere direttamente lui (grazie all’attenta selezione di montature fatte dall’ottico difficilmente ci saranno errori nella scelta).

Questo è anche un modo per coinvolgere e rendere partecipe il bambino nella scelta degli occhiali. Ne sarà sicuramente felice.

Occhiali per bambini come aiutarlo a scegliere

Decidere in pochi minuti la montatura non è facile per gli adulti, figuriamoci quindi quanto difficile è fare la scelta degli occhiali per bambini piccoli, specie se poi li devono portare tutti i giorni.

Ricapitoliamo un attimo le basi con le indicazioni dell’Ottico Cavallaro a Padova, che ti consiglia di scegliere delle montature che siano:

  • resistenti (per non limitare i momenti i gioco)
  • con ponte basso e lenti rotonde (per un centraggio perfetto)
  • con aste regolabili (per il comfort)

Ma aiuta il bambino a scegliere facendogli le domande giuste, te ne elenchiamo qualcuna qui sotto (ma puoi sbizzarrirti e riformularle per adattarle meglio al tuo bambino)

Ecco 3 domande che potresti fare per fargli preferire una montatura rispetto ad un’altra:

  • Ti fanno male dietro alle orecchie?
  • Ti stringono le tempie?
  • Se pieghi la testa in avanti scivolano via dal naso?

Supporto post vendita occhiali per bambini

Non temere di chiedere all’ottico se ti darà supporto post vendita: regolazioni e manutenzioni non sono da escludere specie se è la prima volta che indossa gli occhiali.

Avere qualcuno che conosce la “storia dell’occhiale” può fare davvero la differenza (soprattutto se sta simpatico al bambino).