Le migliori vitamine per gli integratori dedicati al benessere della pelle

Esistono diverse vitamine che agiscono in modo positivo sullo stato di benessere della pelle, e che sono considerate delle vere e proprie alleate di bellezza. Ma quali sono le vitamine migliori per gli integratori per la pelle del viso e quali gli effetti sull’epidermide? Scopriamolo insieme!

Vitamina C: un’alleata di bellezza

La vitamina C non è solo un ottimo alleato per la salute del corpo ma anche per il benessere della pelle del viso. La vitamina C infatti, presenta delle caratteristiche antiossidanti, ma non solo, questa è in grado di agire in modo positivo sulla bellezza e la luminosità della pelle, permette di eliminare i radicali liberi e di conseguenza agisce come ringiovanente e antirughe.

Quando si devono utilizzare degli integratori per la pelle del viso quelli a base di vitamina C sono ideali in quanto in grado anche di migliorare i processi metabolici e di amplificare i benefici di altre vitamine come la E e il glutatione, che servono alla rigenerazione fisiologica dell’epidermide. La vitamina C riesce anche a proteggere la pelle e controllare le infiammazioni che si possono generare quando ci si espone ai raggi ultravioletti.

In campo cosmetico la vitamina C viene utilizzata anche per riuscire a migliorare il tessuto connettivo e il benessere dei vasi sanguigni. Inoltre, stimola l’attività di fibroblasti, interviene nella sintesi del collagene ed è ideale per restituire tono ed elasticità alla pelle, per schiarirla ed eliminare le macchie, per proteggere la pelle e migliorarne l’aspetto.

Vitamina A gli effetti sulla pelle del viso

Un’altra vitamina importante per la pelle del viso è la A. La vitamina A è in grado di favorire il rinnovamento delle cellule, la rende più elastica e migliora l’idratazione dell’epidermide del viso. Gli integratori e le creme a base di vitamina A hanno effetti ottimali su chi soffre di pelle secca e disidratata e permette di rallentare la comparsa delle rughe. La vitamina A presenta anche un effetto di regolazione del sebo, che permette di combattere l’acne.

La vitamina A nei cosmetici di solito viene identificata all’interno degli ingredienti con il nome di retinolo, definizione utilizzata in campo estetico. Associata allo zinco la vitamina A, permette un miglior assorbimento di questo sale minerale all’interno dell’organismo, migliorando così lo stato di benessere della pelle.

Pelle del viso giovane e tonica: gli effetti della vitamina B

Per avere una pelle del viso tonica e giovane un’altra soluzione è scegliere creme e integratori a base di vitamina B. La vitamina B2 prende il nome di riboflavina, questa svolge un’azione importante per il contrasto ai radicali liberi e permette di combattere l’invecchiamento cellulare. La vitamina B5 conosciuta anche come acido pantotenico è pensata invece per il rinnovo cellulare, questa si trova con il nome di pantenolo. La vitamina B6 aiuta a regolare la produzione di sebo, quindi è ideale per riuscire a contrastare l’acne. Infine, la vitamina B3 mantiene l’epidermide del viso elastica e tonica.

Vitamina E: contro l’invecchiamento cutaneo

Infine, una delle vitamine ideali per contrastare l’invecchiamento della cute e migliorare lo stato di benessere del viso è la Vitamina E. La vitamina E contenuta all’interno dei prodotti per la pelle del viso, riesce a contrastare i radicali liberi, l’epidermide inoltre risulta più idratata e luminosa. I prodotti a base di vitamina E hanno un’azione lenitiva ed elimina il rossore che si può manifestare sull’epidermide del viso. La vitamina E si trova all’interno di vari oli, come ad esempio l’olio d’oliva, ma anche nella frutta secca come le mandorle. In campo estetico vengono o utilizzati gli oli e i frutti che contengono Vitamina E, oppure definita con il nome di tocopheryl acetato, nel caso di uso di derivati, oppure con il nome di tocopherol.