Le case in legno: caratteristiche principali e quali sono i vantaggi

Le case che vengono realizzate in legno non hanno ancora una grande diffusione sul territorio italiano, ma si possono considerare una perfetta alternativa rispetto a quelle che vengono create in muratura. Tra le principali caratteristiche di queste case troviamo il fatto di essere un po’ meno costose, ma altrettanto in grado di garantire solidità e sicurezza.

Ovviamente, è fondamentale che la ditta specializzata che si occupa della costruzione dell’abitazione in legno utilizzi sempre attrezzi e materiali di elevata qualità. Ed ecco che si guarda, ormai, spesso e volentieri al web, dove ci sono numerose aziende che offrono i propri prodotti. Una delle migliori piattaforme risponde al nome di tooltarget.it, che mette a disposizione la possibilità di acquistare una serie di prodotti adatti alla lavorazione del legno, dotati di un importante rapporto tra qualità e prezzo.

Perché costruire una casa in legno

Rispetto a quello che si potrebbe pensare, il legno presenta numerose caratteristiche che lo portano, spesso e volentieri, a essere scelto per la realizzazione di varie abitazioni. Ci troviamo di fronte a un materiale naturale e, di conseguenza, in tutto e per tutto rinnovabile.

Tra l’altro, la costruzione di case in legno è molto meno costosa e più sostenibile rispetto all’impiego di mattoni oppure cemento armato. Eppure, in Italia, il materiale maggiormente utilizzato è il calcestruzzo, che si trova all’interno di 8 strutture su 10 sparse sul territorio italiano. La percentuale di presenza del legno? Si arriva a malapena al 10%. Tenendo conto solo ed esclusivamente le statistiche legate all’edilizia residenziale, addirittura tale percentuale si assesta intorno al 3%.

Le case in legno sono caratterizzate da una struttura che ovviamente può essere rivestita anche con altri materiali, come ad esempio cemento oppure pietra. Ciò che conta è che ci sia un’intelaiatura lignea, con la presenza di vari pannelli di tamponamento, che possono essere oggetto di un’apposita copertura usando materiali in grado di garantire un maggiore isolamento dal punto di vista termico e acustico. Nella maggior parte dei casi, le case in legno sono dei prefabbricati, ovvero che vengono create industrialmente e sono già assemblate, perlomeno in parte. All’interno dei cantieri vengono costruite le fondazioni, così come gli allacciamenti e si provvede al montaggio delle varie parti.

Quali sono i vantaggi delle case in legno

Quando si parla del legno, si fa riferimento a un materiale caratterizzato da una nota durevolezza. Infatti, non va a marcire per colpa dell’umidità, quanto piuttosto può subire dei danni dalla condensa. Un’altra caratteristica ben nota del legno è sicuramente quella di garantire un alto livello di resistenza rispetto al freddo e alle basse temperature. Non è un caso che in Norvegia, ad esempio, ci siano case vecchie addirittura di tre secoli, costruite in tutto e per tutto in legno, che sono diventate patrimonio dell’umanità, come ad esempio tutto un quartiere costruito così che si trova nella cittadina di Bergen.

Tra i vari vantaggi di costruire delle case in legno troviamo sicuramente anche quello di garantire un dispendio di energia primaria più basso. Al tempo stesso, le case che vengono realizzate con questo materiale naturale possono garantire un comfort, dal punto di vista energetico, decisamente maggiore. Tutto è legato alla struttura cellulare, che tende ad assorbire e poi a diffondere sia il vapore che l’umidità ambientale.

Le case prefabbricate in legno

La domanda che tanti si fanno è soprattutto legata all’aspetto economico. Ovvero, qual è l’effettivo risparmio di puntare su una casa in legno? Ebbene, la notevole rapidità di costruzione, così come la facilità con cui si possono reperire le varie strutture che sono già pre-assemblate, permette di raggiungere un risparmio che si aggira intorno al 30-40% del budget che di solito viene previsto per la costruzione di una casa in altri materiali, come ad esempio il calcestruzzo.