La differenza tra e-commerce e sito vetrina

Se il tuo obiettivo è quello di affacciarti su internet e proporre la tua attività anche attraverso la rete per raggiungere un pubblico più ampio di potenziali clienti, devi avere necessariamente un sito web a disposizione. Sono in tanti però a non comprendere quale sia la scelta giusta da fare per mettere a punto un portale su internet che possa pubblicizzare l’attività di una determinata azienda: meglio ad esempio un sito vetrina o un sito e-commerce? Naturalmente la risposta a questa domanda dipende da tantissimi fattori. Si deve fare riferimento alla tipologia di attività che vogliamo portare avanti. Cerchiamo di scoprire quindi la differenza tra un sito web vetrina e un e-commerce.

Le differenze tra i due tipi di siti

Per prima cosa ti consigliamo sempre di consultare un preventivo realizzazione sito web vetrina, per avere sempre le idee chiare sul budget che hai a disposizione e sulla migliore offerta disponibile sul mercato.

Il sito vetrina nello specifico è un insieme di pagine web che consentono di pubblicizzare un’attività o un’azienda e permettono di promuovere determinati servizi offerti. L’obiettivo è quello di intercettare il maggior numero possibile di clienti.

Prendiamo ad esempio il sito di un professionista, come un’impresa che si occupa di lavori edili. In questo caso l’azienda in questione non ha la necessità di avere a disposizione uno shop online con un carrello per la vendita dei prodotti.

L’obiettivo è infatti quello di presentare l’attività che si svolge, fornendo la descrizione dei servizi offerti e mettendo a disposizione i contatti utili per coloro che potrebbero diventare dei potenziali clienti.

Un sito vetrina, quindi, non consente di effettuare acquisti in modo diretto a partire dal portale, ma consente di accrescere la visibilità di un’attività commerciale o di un professionista che opera anche offline. Attraverso le ricerche effettuate dagli utenti sui motori di ricerca, come Google, questi possono raggiungere il sito web vetrina ed avere a disposizione tutte le informazioni utili per sapere chi chiamare in caso di necessità.

Generalmente un sito di questo tipo è composto da un numero di pagine limitato, all’interno delle quali vengono presentate le informazioni relative all’azienda, ai servizi offerti, ad un eventuale catalogo e ai contatti, come il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica.

Le caratteristiche dell’e-commerce

Quali sono, quindi, le caratteristiche peculiari dell’e-commerce? Si tratta di una vera e propria piattaforma su internet che consente la vendita di prodotti o di servizi offerti da un’azienda.

I costi di gestione in genere sono inferiori rispetto a quelli che caratterizzano un negozio fisico e sono diverse le caratteristiche che contraddistinguono questa tipologia di sito.

È un vero e proprio shop virtuale, aperto tutta la giornata, che si dimostra la soluzione giusta per coloro che vogliono vendere determinati prodotti su internet. L’obiettivo in questo caso è quello di vendere.

Perché scegliere un sito vetrina?

Concludiamo questo articolo descrivendo i vantaggi di un sito web vetrina, che spesso viene scelto da tanti professionisti che operano in differenti settori. In particolare considera che un portale web di questo tipo ha l’obiettivo di fare una vera e propria presentazione della storia di un’azienda o di un determinato brand.

È una strategia di marketing molto interessante, perché consente di accrescere la visibilità su internet. Un sito di questo genere è perfetto per chi vuole farsi conoscere. Qualsiasi sia l’attività che si vuole promuovere, con un sito vetrina realizzato nel modo corretto anche dal punto di vista dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, sarà possibile presentare i servizi offerti in maniera semplice.

Quel che è certo è che bisogna sempre fare la scelta più adatta che corrisponde agli obiettivi personali che si vogliono conseguire attraverso la propria attività commerciale.