iPhone 12, prezzi e specifiche tecniche delle 4 versioni

La pandemia non ha risparmiato neppure Apple: Cupertino, quest’anno, ha rinunciato al tradizionale keynote di settembre per lanciare con un mese di ritardo il nuovo iPhone 12. Non solo: due modelli del “melafonino” saranno disponibili soltanto a metà novembre. Varrà la pena aspettare così tanto per avere tra le mani il nuovo arrivato? Lo scopriremo più in basso. Intanto c’è da sottolineare la conferma della volontà della mela morsicata di diversificare quanto più possibile i suoi prodotti (ci riferiamo alle fasce di mercato), con l’obiettivo di andare a contrastare soprattutto i device Android di medio-alta gamma che dominano quasi incontrastati. Certo, fa discutere la mancanza del caricabatterie (oltre che delle cuffiette) nella dotazione di serie, ma la polemica è destinata a spegnersi nel tempo.

iPhone 12, le caratteristiche

Partiamo col modello “standard” che, anche stavolta, avrà una diagonale da 6.1″ anche se lo schermo sarà un OLED Super Retina Display, con tanti saluti agli ormai superati LCD. Questo dettaglio sarà comune a tutta la gamma, così come il supporto al 5G e la relativa funzionalità “modalità dati intelligente” che passerà alla connessione LTE quando non c’è un utilizzo “attivo” del device, con lo scopo di risparmiare la batteria. iPhone 12 arriva con a bordo il nuovo processore A14 a 5 nm, accompagnato nell’occasione da 4 GB di memoria RAM (va tenuto sempre conto della profonda ottimizzazione di iOS, usato solo sugli iPhone).

Sul retro, spazio ad una doppia fotocamera: Apple ha annunciato un sensore principale da 64 MP ma, soprattutto, ha sottolineato il grosso step in avanti per quanto riguarda la modalità notturna, con prestazioni in aumento del 27% stando a quanto dichiarato nell’evento di presentazione. C’è anche la ricarica wireless a 15 W.

iPhone 12 è disponibile all’acquisto dal 16 ottobre, anche in Italia, a 939, 989 e 1109 euro con tagli di memoria interna a partire da 64 GB.

iPhone 12 Mini

Le dimensioni “compatte” piacciono, eccome, ai fan Apple e nemmeno stavolta Cupertino li delude. Ecco iPhone 12 Mini, il più economico dei 4 modelli e anche il più piccolo: il display edge to edge, lo stesso della versione “base”, ha una diagonale da 5.4 pollici. Confermato l’A14 con 4 GB di RAM, mentre il compromesso arriva sulla capacità della batteria: dimensioni ridotte significano anche meno spazio, vedremo se i dichiarati 2.227 mAh saranno sufficienti a garantire un’autonomia accettabile tenuto conto che le prestazioni si preannunciano comunque di altissimo livello.

iPhone 12 Mini sarà disponibile al preordine in Italia dal 6 novembre a 839, 889 e 1009 euro, tenendo sempre presente che si parte da una variante con storage interno da 64 GB.

iPhone 12 Pro

Apple monta un OLED Super Retina XDR con risoluzione 2532 x 1170 e densità a 460 ppi su iPhone 12 Pro, mentre resta invariata la diagonale da 6.1 pollici. Il salto in avanti si registra sia sul piano delle prestazioni che su quello del comparto multimediale: il quantitativo di memoria RAM sale infatti a 6 GB (che per un device Apple è davvero tanta roba), mentre sul retro viene aggiunto un ulteriore sensore fotografico che vanterà un’apertura focale f/1.6. Insomma, si entra già in un’altra dimensione rispetto alle due versioni sopra elencate e questo si riflette anche sui prezzi.

iPhone 12 Pro è disponibile nelle colorazioni grafite, argento, oro e blu dal 16 ottobre e costa 1189 euro nella sua variante più economica (per modo di dire…) con spazio di archiviazione pari a 128 GB (si sale ulteriormente di prezzo con quelle da 256 e 512 GB).

iPhone 12 Pro Max

Il cerchio lo chiude iPhone 12 Pro Max, dotato di un enorme display OLED da 6.7 pollici con risoluzione da 2.778 x 1.284 pixel, luminosità massima a 1.200 nits e densità da 458 ppi. Valori che rendono l’esperienza di gioco ottimale, sia per quanto riguarda le sessioni in multiplayer che per giochi dalla grafica più impegnativa come quelli che propongono i migliori casinò online sulle loro piattaforme. Che questo modello strizzi l’occhio agli appassionati di gaming lo si deduce anche dal maggior quantitativo di batteria (3.687 mAh) e dai confermatissimi 6 GB di RAM che renderanno ottimali le prestazioni.

Occhio alla tecnologia LIDAR, vantata anche dal “Pro”, e allo zoom ottico 5x (esclusiva assoluta di questo modello) che rendono il comparto fotografico completo e qualitativamente imbattibile (vedremo poi il responso “ufficiale” dei portali specializzati).

iPhone 12 Pro Max potrà essere preordinato dal 6 novembre (stesse colorazioni di iPhone 12 Pro) a prezzi ancora maggiori: stavolta si parte da 1289 euro, quotazione che è riferita alla variante con taglio di memoria interna da 128 GB.