I monopattini elettrici da 2000 W: i più potenti

L’utilizzo dei monopattini elettrici si è molto diffuso negli ultimi anni anche in Italia, soprattutto nelle grandi città, dove sono nate anche delle iniziative di servizio sharing. Si tratta di un mezzo leggero, dinamico e maneggevole, senza contare che è ecologico e fa risparmiare in termini di manutenzione, rifornimento, assicurazione, bollo e parcheggi.

Grazie a tutte queste caratteristiche, l’uso dei monopattini elettrici è aumentato notevolmente con l’arrivo della pandemia da Covid-19. Tra i vari Governi europei, anche l’Italia si è messa in prima fila per promuovere una mobilità urbana più sostenibile, dato che i monopattini “sono utili allo sviluppo della micromobilità urbana e alla riduzione dell’inquinamento ambientale nelle città”.

Va detto, però, che l’utilizzo dei monopattini ha subito una forte espansione ben prima che fosse possibile regolamentarne nei dettagli l’utilizzo sulle strade pubbliche. Le normative attualmente in vigore, che regolamentano i comportamenti stradali e le norme di convivenza con gli altri mezzi di circolazione e con i pedoni o non sono conosciute da tutti oppure non vengono applicate correttamente.

Monopattini 2000W

Innanzitutto, va ricordato che la legge italiana prevede il divieto di circolare con mezzi elettrici che possiedono un motore con potenza nominale superiore a 500 W. In commercio, sono ovviamente disponibili modelli ben più potenti e performanti, che è possibile sempre usare nelle aree private o sui circuiti dedicati alle corse.

Tra i monopattini elettrici più potenti in circolazione, troviamo quelli dotati di motori con potenza compresa tra 2000W e 3000W. Ovviamente, non essendo giocattoli, mettersi alla guida di questo tipo di mezzi richiede un minimo di esperienza e pratica, visto che oltre ad essere molto veloci sono in genere anche molto pesanti. Si tratta, infatti, di monopattini potentissimi, capaci di affrontare salite con pendenze molto ripide e di raggiungere velocità anche superiori a 40km/h.

Ricordiamo, infine, che il loro acquisto è legale anche se non sono omologati per l’uso in spazi pubblici.

Raccomandazioni Per l’Acquisto

Non sempre la scelta del monopattino giusto è semplice. Le caratteristiche tecniche da valutare prima di scegliere il modello con il miglior rapporto qualità-prezzo sono davvero tante: velocità massima, autonomia, tempi di ricarica, sistema di illuminazione, sistema frenante, pneumatici, carico massimo e così via. Per evitare truffe è consigliabile fare sempre un acquisto online tramite siti Web di e-commerce conosciuti, come Amazon, che non solo consentono di fare un acquisto controllato ad un prezzo molto affidabile, ma che includono sempre anche una garanzia o il reso, se necessario.

La categoria di monopattini elettrici dal motore potente 2000W riguarda modelli appartenenti alla fascia medio-alta di prezzo, dalle prestazioni elevate e dai materiali di ottima qualità. Monopattini, quindi, che richiedono un certo tipo di investimento economico e che è bene garantire, in modo da poter richiedere la riparazione o la manutenzione del mezzo gratuitamente, in caso di malfunzionamento. A tal proposito, si consiglia anche di considerare prima l’acquisto di monopattini elettrici 2000W appartenenti a grandi marchi, in grado di assicurare pezzi di ricambio e assistenza, se necessario. L’acquisto di modelli da marchi sconosciuti non sempre include una garanzia e spesso ci si ritrova a dover spendere molto in riparazioni e manutenzioni continue.

Per essere sicuri di effettuare un buon acquisto, è sempre bene affidarsi alle valutazioni degli utenti che hanno già effettuato quel tipo di acquisto. Dalle recensioni online dei clienti che hanno già acquistato e valutato il prodotto, si possono già capire molte cose ed evitare problemi futuri. In conclusione, il consiglio è sempre quello di informarsi il più possibile sul prodotto e di acquistare online in modo sicuro, per poter, in caso di necessità, chiedere aiuto o richiedere un rimborso.