Gli errori da non commettere quando si comincia col trading online

Intraprendere una carriera come trader online significa addentrarsi in un lungo e tortuoso percorso fatto di impegno, studio, pratica ed esperienza sul campo e costellato probabilmente sia di grandi successi che di clamorose sconfitte.

L’universo del trading e degli investimenti attrae recentemente sempre più persone, tra cui ci sono sia individui motivati a crescere professionalmente che molte persone purtroppo spinte da una falsa illusione che si tratti di un business semplice da gestire e dai risultati garantiti.

Esiste infatti un’ampia gamma di errori, spesso gravi e fatali per i propri capitali, che i trader inesperti commettono quando si muovono per le prime volte sui mercati finanziari: che siano dettati dalla fretta di partire, dalla mancanza di pensiero critico o dalla scarsità di informazioni, molti sbagli da principianti sono evitabili usando il semplice buon senso.

Quali sono quindi i principali errori da non commettere quando si inizia a fare trading online?

Ecco qualche indicazione tanto basilare quanto indispensabile per stare alla larga dai più banali errori capaci di compromettere in partenza la vita da trader.

Iniziare con una scarsa formazione

È quasi incredibile, ma sono concretamente moltissime le persone che si approcciano al mondo del trading senza conoscerne né le principali regole, né il funzionamento e senza avere un’adeguata preparazione circa i mercati finanziari e gli assets su di essi scambiabili.

Considerato che il trading online è un vero e proprio business e che il trader è in tutto e per tutto una figura professionale, sembra quasi impossibile che molti si illudano di poter iniziare a praticare un nuovo mestiere senza la minima formazione preliminare.

Pensare di essere pronti quando non lo si è affatto è uno dei principali errori dei trader novizi, che si lanciano in attività finanziarie di cui non hanno le necessarie nozioni. Come fare per costruirsi una buona formazione sul trading online? Oggigiorno è semplicissimo.

La rete pullula infatti di corsi professionali, manuali, eBooks, guide e materiale informativo che consente di farsi un’idea completa di cosa significhi investire in borsa: esistono inoltre un’infinità di siti web autorevoli che offrono consigli e suggerimenti per muovere i primi passi campo del trading online e che spiegano approfonditamente sia i meccanismi basilari dell’economia e dei mercati, che le nozioni tecniche imprescindibili per operare in maniera profittevole.

Reperibili senza sforzi online sono anche le testimonianze di chi è già più avanti nel percorso, così come i webinar, i convegni ed i meeting virtuali che hanno come focus proprio questo business model: fondamentali.

 

Usare la piattaforma di trading sbagliata

Quando si inizia a fare trading online una delle decisioni più complesse da prendere è quella relativa alla piattaforma di trading a cui affidarsi. I broker attualmente sul mercato sono davvero numerosi, e molti offrono ai loro investitori la loro piattaforma di trading con cui operare in borsa.

La scelta del software che si utilizzerà per lavorare in questo settore però è decisamente cruciale in quanto può contribuire pesantemente al successo o al fallimento

di un percorso profittevole e performante.

È ovviamente indispensabile affidarsi solo e soltanto alle piattaforme pienamente regolamentate dalle più valide normative in campo finanziario e riconosciute dagli organi di controllo appositamente preposti, come la Consob o la SEC.

Porre particolare attenzione a questo aspetto consente infatti di evitare spiacevoli truffe che metterebbero a rischio il proprio portafogli.

Pensare che fare trading significhi soldi facili

Al di là degli errori tecnici o di quelli che possono interessare la scelta del proprio percorso di formazione, è in ogni caso totalmente possibile affermare che il più diffuso e pericoloso tra gli errori che i trader in erba commettono è essenzialmente uno: quello di credere che il trading sia una sorta di scommessa dai guadagni facili.

Il concetto di arricchirsi senza alcuno sforzo, senza competenze e senza stress è, chiaramente, fuorviante. Molti finti guru però, approfittano della buona fede del pubblico, creano sistemi, software o fantomatici corsi di trading dalla dubbia qualità, cercando di arricchirsi (loro sì) alle spalle di chi crede nei loro specchietti per le allodole.

Fare trading non è assolutamente un gioco da ragazzi e non regala profitti facili: investire senza skills e conoscenze adeguate e soprattutto senza i tipici rischi del mestiere, non è possibile.

Il trading è infatti, come già sottolineato, un lavoro a 360° e come tale va avvicinato, gestito e affrontato: solamente adottando questa mentalità e la giusta consapevolezza sarà possibile raggiungere risultati soddisfacenti.