Dermatiti e allergie nei cani e gatti: cause e possibili cure

Il cane è ormai un animale domestico, non più il discendente del lupo selvatico; è sicuramente un bene perché l’uomo ha trovato un grande amico, ma questo ha comportato anche la sua esposizione a malattie e patologie che possono derivare da un ambiente inquinato o da cibi corrotti.

Il cane, in quanto animale domestico, contrae le stesse malattie di cui sono affetti gli esseri umani. Una di queste è sicuramente l’insorgenza di allergie che sono una delle piaghe della nostra civilizzata società.

Pollini, erbe, alimenti sono tra le allergie più diffuse nella nostra società e sono diventate un problema serio anche per i cani.

Sono episodi acclarati e pertanto i padroni dei cani dovranno comportarsi di conseguenza, e fare in modo, almeno attraverso l’alimentazione, di mitigare il più possibile l’insorgenza di queste malattie.

Siamo quello che mangiamo

Naturavetal nasce per dare agli animali domestici, e al cane in particolar modo il meglio per la loro salute.

In quest’ottica, gli alimenti che produce e commercializza sono mirati ad una qualità della vita ottima perché il miglior amico dell’uomo merita senza dubbio il meglio.

Il cibo della Naturavetal  è studiato per i cani che soffrono di allergie, ed è realizzato senza additivi chimici e artificiali.

Le allergie non vanno sottovalutate ed una dieta non adeguata indebolisce l’animale e lo espone a rischi maggiori. Anche se l’allergia è “da polline”, è bene seguire per lui una dieta naturale che lo protegga.

Il cibo per cani di quest’azienda non contiene frumento (le allergie al glutine non sono rare nei cani), non sostiene soia o estratti caseari; non sono arricchiti da coloranti o additivi, ne tantomeno scarti e rifiuti, come piume, o bucce o farina di artigli.

Un cibo per cani allergici dovrebbe essere sempre senza glutine e con fonte certa di proteine.

E’ il modo migliore difendere il cane dai mali della “civiltà”. Il cane che si nutre di alimenti adeguati e di qualità si distingue subito: vivace, reattivo, con il pelo lucido.

Scopri anche la Micoterapia per cani e gatti.

Una vita sana senza allergie

Le allergie cusano non pochi fastidi e dolori al cane, che non può dire che cosa “si sente”; ricercarne la causa può impiegare molto tempo.

Quando si riesce ad individuare la causa, la dieta va cambiata in base all’allergia; ma tutto ciò non esclude che ve ne possano essere altre in atto.

Allora che fare? Ci si affida ad una grande casa produttrice di alimenti per animali come Naturavetal, che produce da sempre cibi di qualità, non modificati e con ingredienti certificati.

Sono cibi che danno al cane tutti i nutrienti di cui ha bisogno e ce rafforza le sue difese. Il cibo per cani contiene innumerevoli ingredienti ed è molto difficile individuare che cosa fa male all’animale.

La scelta migliore è utilizzare le crocchette CANIS PLUS al salmone che escludono tutta una gamma di ingredienti che potrebbero essere dannosi per il cane.

Sono crocchette per cani allergici, ma che includono una vasta gamma di allergie. E’ una dieta che dà al cane tutto quello di cui ha bisogno cn un rischio quasi inesistente di allergie.

Diagnosi dal veterinario

Se si notane nel cane sintomi che non hanno una specificità, e se questi dovessero tardare a sparire è indispensabile rivolgersi ad un veterinario.

Se si pensa che il cane sia affetto da allergia, il veterinario, di concerto con il proprietario, può cercare di risalire alla causa dell’allergia:si faranno le dovute verifiche con analisi del sangue.

Se i sintomi sono di prurito, allora si prescriverà farmaco adatto o un integratore alimentare come CANIS EXTRA VITALLERGAN che contiene vitamina C e zinco, perfetti per le allergie.

L’organismo degli animali, in presenza di allergie rilascia naturalmente un componente istaminico per combatterle; ma la risposta naturale provoca prurito e disagio al cane.

Altra conseguenza del rilascio della difesa immunitaria del cane è la carenza di  zinco, magnesio, calcio, vitamina B6 e C.

Queste carenza vanno integrate e lo si può fare proprio con l’integratore Canis Extra VitAllergan.

Purificare l’intestino

Ome per l’essere umano, anche nel cane, l’organismo è indebolito dallo stato allergico e la flora batterica dell’intestino non assolve più ai suoi compiti diligentemente.

Per ristabilire una flora batterica sana, bisogna reintegrare i batteri “buoni” dell’intestino. Per i cani CANIS EXTRA PETFLORA è l’integratore adatto a questo compito.

Fonte: https://www.bouledogue-francese.it