Conviene passare da Vodafone a Iliad?

Al giorno d’oggi tutti i possessori di smartphone valutano di sovente la possibilità di cambiare operatore e tengono sotto controllo le tariffe dei diversi competitors presenti sul mercato.

Se infatti anni fa i players principali del settore della telefonia mobile erano più o meno sempre gli stessi (con Vodafone e Tim a guidare la classifica), col passare del tempo si sono affacciati sul mercato sempre nuovi operatori, proponendo tariffe costantemente più accattivanti e competitive.

Inizialmente si temeva che passando a nuovi operatori si potesse sì riuscire risparmiare sulla propria tariffa telefonica, a discapito però della qualità, in termini di linea e di connettività dati.

Invece, seppur sia capitato di vedere operatori arrivare e sparire dalla scena in un baleno, altri attori sono arrivati per restare e sono stati in grado di mettersi in competizione diretta con i più importanti colossi nazionali, come ad esempio Vodafone.

Uno degli operatori di telefonia al giorno d’oggi sotto i riflettori è sicuramente Iliad, che è riuscita in breve tempo a conquistare gli italiani con tariffe a dir poco competitive e servizi di ottimo livello.

L’ascesa di Iliad nel mercato della telefonia

Iliad è una società di origine francese che ha deciso di approdare in Italia approfittando del “buco” lasciato dalla fusione di Wind e Tre. La joint-venture tra le due società ha infatti creato un posto libero nel mercato della telefonia italiana ed il brand non ha esitato a sfruttare la situazione a suo vantaggio, diventando a tutti gli effetti il quarto player della penisola.

Iliad è un vero e proprio operatore telefonico e non va confuso con quelli che vengono definiti operatori virtuali, anche conosciuti con l’acronimo di MVNO, ovvero operatori che non sono dotati una rete telefonica proprietaria, ma che sfruttano le reti già esistenti grazie a particolari licenze ed accordi.

Essendo l’ultima arrivata, Iliad non gode però ancora di una copertura completa a livello nazionale: proprio per questo ha stipulato un accordo con WindTre, che le permette di appoggiarsi in alcune aree alle reti di quest’ultima, grazie alla tecnologia del ran sharing, una sorta di roaming nazionale etichettato però sotto il brand Iliad.

Ciò consente ad Iliad di offrire un’eccellente copertura telefonica sul territorio a tutti i suoi clienti, mentre continua ad investire al contempo per l’espansione ed il completamento della sua infrastruttura proprietaria, così da diventare sempre più competitiva ed indipendente.

Vodafone o Iliad? Chi vince il confronto?

Tra Vodafone e Iliad è difficile stabilire chi sia l’effettivo vincitore, in quanto ci sono pro e contro per entrambi gli operatori. Se è vero che è sempre maggiore il numero di utenti che passa da Vodafone a Iliad, è anche vero che molti altri decidono di restare con l’operatore nazionale che da anni primeggia sul territorio italiano.

Per confrontare le due offerte sono molti gli aspetti da valutare ed uno di essi è sicuramente quello relativo ai prezzi: sotto questo punto di vista Iliad vince davvero a mani basse, proponendo pacchetti dai prezzi più che competitivi.

Con 9,99€ al mese si riescono ad avere ad oggi 70 GB di traffico dati, chiamate ed SMS illimitati. Occasionalmente tra l’altro, il brand francese lancia delle super offerte temporanee davvero imbattibili dedicate ai nuovi clienti: di recente una di queste proponeva addirittura 100GB, minuti ed SMS illimitati, sempre a 9,99€ mensili.

Dalla sua però Vodafone ha sicuramente l’esperienza, oltre che numerosi centri assistenza dislocati ovunque sul territorio ed un servizio clienti rodato, in grado di far fronte a qualsiasi esigenza dei suoi utenti.

La valutazione è quindi abbastanza soggettiva: se si desidera approfittare di tariffe dai prezzi particolarmente attraenti, Iliad è sicuramente da prendere in considerazione. Se d’altro canto invece si è già clienti Vodafone ed affidandosi a questo operatore ci si sente in qualche modo più tutelati, attendere una completa maturità di Iliad potrebbe essere una scelta più che appropriata.