Come migliorare il proprio inglese

Al giorno d’oggi, pensare di avere qualche chance nel mondo del lavoro senza conoscere l’inglese è illusorio. Purtroppo, quando arriva il momento di mettersi in gioco davvero ci si rende conto che quello che dà la scuola è spesso molto poco. Per fortuna per le nuove generazioni la situazione è diversa. Chi ha passato da un po’ l’infanzia ed è nel mondo del lavoro da parecchio tempo, si trova invece spesso ad affrontare delle lacune non indifferenti.

Come colmarle? Quali sono i consigli da seguire per dare una svolta al proprio inglese? Nelle prossime righe, puoi trovare alcuni utili consigli.

Fissa un obiettivo

Come in tutti i percorsi, anche quando si parla del miglioramento dell’inglese è necessario porsi degli obiettivi chiari e soprattutto raggiungibili. Se si parte da un inglese scolastico è a dir poco assurdo pensare di riuscire, nell’arco di 2/3 settimane, a tenere una presentazione in lingua e ad apparire fluenti e sicuri di sé.

Sfrutta ogni momento della tua giornata

Quando si tratta di dare una svolta al proprio livello di inglese, ogni momento della giornata è buono. Questo vuol dire, per esempio, approfittare del tragitto casa – lavoro sui mezzi per ascoltare dallo smartphone l’ultima puntata della propria serie tv preferita. In questo modo, è possibile abituarsi alle conversazioni e al linguaggio quotidiano, con tutti i dettagli relativi allo slang.

Non aver paura di fare amicizia con dei madrelingua

Tutti abbiamo la possibilità di incontrare persone madrelingua inglese nella nostra quotidianità. Non importa che si parli di gente incontrata sul lavoro o in palestra: quello che conta è non aver paura di rompere il ghiaccio e di iniziare a parlare. Come sopra ricordato, in questo modo è possibile migliorare le proprie capacità di listening e familiarizzare ancora di più con il linguaggio naturale.

Non demordere

Imparare seriamente l’inglese può non essere facile, soprattutto quando si ha a che fare con l’ambito del business. Quando si incontrano difficoltà è molto importare non demordere. La costanza aiuta in tanti casi e questo non fa differenza!

Approfitta dei vantaggi della tecnologia

Al giorno d’oggi, quando si tratta di seguire un percorso formativo è possibile sfruttare i vantaggi della tecnologia, che permette ad accedere a risorse di ottima qualità a prezzi contenuti o addirittura gratis.

Si potrebbe andare avanti tanto a elencare le suddette risorse. Tra queste, è possibile citare ancora una volta le serie tv, visionabili a fronte di un abbonamento di pochi euro al mese e in diverse altre lingue oltre all’inglese.

Quando si parla della possibilità di imparare l’inglese sfruttando la tecnologia, è impossibile non chiamare in causa le lezioni su Skype. Sono numerose le realtà formative che permettono di acquistarle (tra le più apprezzate è possibile ricordare Speakingathome).

In questo caso, abbiamo a che fare con una soluzione a dir poco interessante. Scegliere di seguire un corso di inglese su Skype significa infatti apprezzare un risparmio notevole. Dal momento che le lezioni si possono seguire ovunque, non c’è bisogno di mettersi in macchina per affrontare il traffico dell’ora di punta.

Inoltre, in tal modo è possibile avere il docente a propria totale disposizione, personalizzando il percorso a seconda delle proprie esigenze. Attenzione: tutto questo non vuol dire che sia tutto più facile. Anche quando si parla delle lezioni di inglese su Skype è necessario fare presente l’esistenza di diverse difficoltà da affrontare se si vuole migliorare davvero. Quello che conta è non gettare la spugna e approfittare del fatto di avere il docente solo per sé, facendogli tutte le domande che si ritengono necessarie.