Come creare un buon sito web

Poter contare oggi su un sito web è per un’azienda o per un professionista davvero fondamentale. Il sito non si configura, infatti, solo come una vetrina online che consente di pubblicizzare prodotti in vendita o servizi offerti, ma avere un sito internet significa anche affermare il proprio marchio, dando ad esso una maggiore visibilità in rete. Questo può essere determinante nell’incrementare il numero di conversioni e quindi nel favorire la crescita del business aziendale. Per questo chi ha un’attività dovrebbe sempre rivolgersi a dei professionisti per la creazione di un sito web che sia performante, veloce da navigare e semplice da usare, capace di garantire un’ottima esperienza agli utenti della rete.

Le caratteristiche di un buon sito web

Ma quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un ottimo portale in rete e come creare un sito web tenendo conto di questi dettagli? Realizzare un buon sito web significa fornire ad esso tutte le peculiarità che possano contraddistinguerlo al meglio, a partire dal suo carattere responsive.

Un buon sito internet deve, infatti, potersi adattare perfettamente a tutti i dispositivi che vengono utilizzati dagli utenti della rete per navigare. Quindi deve funzionare in modo perfetto anche sui dispositivi mobili, come smartphone e tablet, oltre che ovviamente sul browser di un computer.

Inoltre un sito deve essere veloce nel caricamento, perché è risaputo che gli utenti di internet non attendono solitamente molto tempo prima di entrare all’interno di una pagina web, preferendo uscire quando questa non si carica nel giro di pochi secondi.

I passaggi fondamentali per creare un sito

I passaggi fondamentali per la creazione di un sito web si possono riassumere in un preciso schema, che in generale vale per tutti i siti internet. Si deve acquistare un dominio e un hosting, è necessario attivare, per garantire la sicurezza dei visitatori, un protocollo SSL, scegliere una piattaforma di gestione dei contenuti adatta al nostro progetto, un’impostazione grafica adeguata e successivamente iniziare a pubblicare i contenuti, che devono essere sempre di buona qualità.

La qualità è un aspetto che non deve essere mai trascurato, perché pubblicare contenuti ottimi dal punto di vista del testo o completi, anche in riferimento all’opportunità di aggiungere elementi multimediali, significa permettere all’utente che visita un sito di provare un’esperienza coinvolgente. Allo stesso tempo la pubblicazione di contenuti di qualità è un buon modo per posizionare dal punto di vista della SEO i testi sui motori di ricerca, tenendo conto delle caratteristiche che vengono richieste per l’indicizzazione e il posizionamento.

Perché affidarsi al lavoro di una web agency

Sono, come è possibile comprendere facilmente, delle operazioni che non vanno lasciate al caso. Per questo è sempre opportuno rivolgersi agli strumenti e alle soluzioni professionali di una web agency, che può aiutare a creare un buon sito web a partire dalla scelta del dominio e dell’hosting fino alla messa a punto dei contenuti, compresa la fase del posizionamento SEO.

Vogliamo sottolineare a questo proposito che un’agenzia web può svolgere un ottimo lavoro per aiutare il cliente a sviluppare un progetto di business adeguato, dando un valore concreto alle idee che si hanno e che si vorrebbero realizzare.

Non si può trascurare l’importanza della scelta di un dominio e di un hosting, in particolare, perché rappresentano i primi passi da compiere per la creazione di un nuovo sito web. Il dominio deve essere rappresentativo a tutti gli effetti dell’azienda o dell’attività commerciale, con l’obiettivo di fornire al proprio brand la massima visibilità in rete.

È essenziale poi, dopo aver scelto la piattaforma di gestione dei contenuti tra le numerose proposte esistenti (WordPress è uno dei CMS più utilizzati in tutto il mondo, ad esempio), puntare su una grafica personalizzata, originale e professionale, per dare maggiore risalto a tutti i contenuti, testuali e visuali, che vengono pubblicati sul sito.