Cinque consigli per una torta al cioccolato perfetta

Per cucinare un’ottima torta al cioccolato ci sono alcuni accorgimenti da seguire e soprattutto alcuni errori da evitare. Ecco qui 5 consigli per realizzare una torta al cioccolato da favola.

1 Sciogliere il cioccolato senza rischiare di bruciarlo

Le torte al cioccolato possono essere suddivise in due diverse tipologie, quelle in cui il cioccolato viene fuso ed aggiunto all’impasto, oppure quelle in cui il cioccolato viene aggiunto in gocce o in pezzetti.

Il metodo tradizionale per sciogliere il cioccolato è a bagnomaria, un procedimento che richiede un pochino di tempo e di pazienza, ma che garantisce un risultato perfetto. A bagnomaria il cioccolato fonde con dolcezza, vi basterà mescolare un paio di volte con il cucchiaio di legno per ottenere una crema fluida ed omogenea. Il pregio di questo metodo è che non si corre il rischio di bruciare il cioccolato, unico accorgimento indispensabile è evitare che l’acqua bollente possa entrare in contatto con il cioccolato.

Per sciogliere il cioccolato potete utilizzare il microonde, alcuni sono dotati di programmi specifici. Se questo non è il vostro caso, per sciogliere il cioccolato dovete ridurre la potenza del microonde il più possibile, ricordate di mescolare il cioccolato ogni 30 secondi per uniformare il calore e la consistenza, procedete in questo modo fino a che non sia completamente sciolto.

2 Come fare per aggiungere il cioccolato fuso all’impasto

Quando avete fuso il cioccolato, sia a bagnomaria che con il microonde, per raffreddarlo dovete continuate a mescolare, in modo che diventi una crema liscia, omogenea e lucida. Potete aggiungere il cioccolato fuso all’impasto della torta solo quando il cioccolato è a temperatura ambiente, altrimenti rischiate di compromettere la consistenza dell’impasto e la buona riuscita del dolce.

3 Torta con mousse e con ganache al cioccolato

Se la ricetta della torta al cioccolato prevede l’aggiunta di una mousse al cioccolato per farcire la base o della ganache per la copertura della torta è importante seguire i consigli dei maestri pasticceri. Per la creazione della mousse e della ganache il primo passo è iniziare a montare la panna, in un secondo momento aggiungete il cioccolato fuso, ma solo quando è tiepido. Il cioccolato non dovrà mai superare la temperatura di 45 gradi, questo per evitare che la panna si smonti.

4 Cacao in polvere e cioccolato fuso

L’esecuzione di alcuni dolci particolari richiede di attenersi scrupolosamente alle indicazioni della ricetta per non compromettere il risultato finale. In generale per creare la torta al cioccolato potete permettervi di fare delle piccole modifiche, sia per adeguare il dolce al vostro gusto personale o nel caso in cui dobbiate sostituire alcuni ingredienti perchè non avete tutto il necessario a disposizione.

Quando sostituite un ingrediente con un altro verificate di mantenere le proporzioni previste dalla ricetta e soprattutto che la sostituzione sia fattibile. Per esempio potete sostituire il burro con l’olio di semi, ma al contrario non potete sostituire il cioccolato fuso con la polvere di cacao. La polvere di cacao non contiene la parte grassa per cui contribuisce alla consistenza del dolce in modo diverso rispetto alla massa di cacao. Inoltre per aggiungere il cacao in polvere bisogna amalgamare l’impasto mescolando fino ad ottenere un risultato omogeneo e senza grumi.

5 Torta con gocce di cioccolato

La torta con gocce di cioccolato si realizza partendo da un impasto base a cui si aggiungono dei pezzetti di cioccolato prima di infornare. Questa ricetta è utile per usare il cioccolato che può essere avanzato dopo le feste di Natale o di Pasqua ed è un’ottima occasione di cucinare un dolce o una merenda buona e salutare.

Quando sminuzzate il cioccolato non lasciate dei pezzetti di cioccolato troppo grossi, questi cuocendo andranno a depositarsi sul fondo della tortiera, creando una massa solida poco appetitosa. Se invece grattugiate il cioccolato molto finemente, la consistenza del dolce risulterà omogenea e non avrete il piacere di sentire i piccoli pezzetti di cioccolato sciogliersi in bocca.

Quando aggiungete il cioccolato avanzato dovete ricordare di calibrare la dose di zucchero prevista dalla ricetta. Se utilizzate del cioccolato al latte dovrete ridurre la quantità di zucchero, per evitare di avere un dolce dal gusto stucchevole. Al contrario se avete del cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao dovrete calibrare la nota dolce, aumentando la quantità di zucchero nell’impasto o, in alternativa, decorando la torta con glassa o panna montata.