Calendari personalizzati: perché sono utili per promuovere un’azienda

Tutti conosciamo i calendari personalizzati. Sono dei gadget promozionali utili che possono costituire una vera e propria forma di pubblicità interessante soprattutto per le aziende. Ma perché sono così importanti questi prodotti? Come realizzarli nel modo più efficace possibile? In quali occasioni possono risultare veramente utili? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande, analizzando come i calendari personalizzati realizzati ad esempio con la stampa digitale possono essere un veicolo pubblicitario importante per un’azienda che vuole promuovere i prodotti e i servizi che offre ai clienti.

Perché sono importanti i calendari personalizzati

I calendari personalizzati, come quelli messi a punto da iprintdifferent.com, costituiscono, come abbiamo già anticipato, un valido aiuto per la promozione di un’azienda che mette in vendita prodotti o che offre servizi di vario genere alla clientela. Questi prodotti costituiscono dei gadget aziendali utili, anche per fare della pubblicità che non viene spesso percepita come promozione vera e propria.

Tutti conosciamo l’utilità di avere in casa o in ufficio un calendario. Lo utilizziamo praticamente ogni giorno per tutti i giorni dell’anno. Questo significa che abbiamo costantemente a che fare con un prodotto che, se personalizzato nel modo più adeguato, costituisce un veicolo promozionale molto importante per un’azienda.

Il cliente infatti visualizzerà per un intero anno il logo della tua azienda e inoltre potrà avere sempre a disposizione tutte le modalità che sono utili per contattare la tua attività. Ma non è solo questo l’obiettivo da raggiungere. Infatti, grazie ad un calendario personalizzato, i clienti o i potenziali clienti hanno la possibilità di percepire la tua attività commerciale come un progetto gradito, perché ha pensato a fare dei regali utili.

Naturalmente ricordati di fare tutto in tempo, perché i calendari personalizzati dovrebbero essere stampati nei mesi più giusti, in modo da averli a disposizione tra ottobre e gennaio, i mesi in cui questi gadget molto interessanti dal punto di vista promozionale possono essere regalati ai clienti.

Come regalare il gadget promozionale

Dopo aver creato un calendario personalizzato con il logo e i contatti della tua attività commerciale, tieni in considerazione tutte le possibilità che hai per regalare il gadget. Sarebbe certamente più opportuno condividere il regalo di persona, offrendo i calendari aziendali ad esempio in una fiera di settore.

Le opportunità in questo senso sono davvero tante. Puoi sfruttare eventi di diverso genere, spettacoli a tema con il tuo lavoro o intere giornate dedicate alla promozione della tua azienda o delle aziende che lavorano nel tuo settore di riferimento.

Puoi però anche decidere di offrire questi piccoli e graditi regali personalizzati anche non consegnandoli di persona, ma inserendoli ad esempio nei pacchi nel momento in cui un cliente fa un acquisto ad esempio su un e-commerce. Puoi anche consegnarli direttamente tramite posta.

Gli elementi da inserire nel calendario

In ogni caso ricordati che è fondamentale inserire all’interno del calendario alcuni elementi ben precisi per “fare colpo” sul cliente. Innanzitutto puoi creare dei calendari scegliendo il formato che più ti interessa e i template che ritieni più opportuni in base allo stile che vuoi dare al prodotto finale. Cerca a questo proposito di associare lo stile alla tua attività commerciale, per creare un gadget bello da vedere e sicuramente funzionale in tutti i suoi aspetti.

Ricordati di inserire innanzitutto il logo aziendale, che è fondamentale per garantire una piena visibilità al tuo brand. Inoltre devi assolutamente inserire anche i contatti che i clienti possono utilizzare per aprire un canale di comunicazione con la tua azienda.

Inserisci quindi l’indirizzo fisico, ma anche i contatti telefonici e tutto ciò che può essere utile per un contatto attraverso internet, quindi il sito ufficiale e l’indirizzo o gli indirizzi di posta elettronica. Tutti questi elementi fanno in modo che il gadget sia un ottimo veicolo promozionale per la tua azienda.