Balli di tendenza nel 2020

Il ballo non è una semplice attività fisica – tra l’altro estremamente completa – ma un vero e proprio approccio alla vita sana. Ballare, infatti, permette non solo di perdere peso o di mantenerlo, ma anche di migliorare l’umore e l’autostima.

Non è un caso che i corsi di ballo siano sempre più richiesti. A prescindere che si parli di una scuola di bachata Torino o di altri percorsi formativi, esistono dei balli che, in questo 2020, sono di particolare tendenza. Scopriamo assieme quali sono.

Il ballo come veicolo di miglioramento dell’autostima

Come sopra accennato, il ballo può essere considerato un eccellente veicolo di miglioramento della propria autostima. Nella società odierna, che ci spinge sia per motivi professionali sia per ragioni personali a essere sempre online e a mostrarci, capita spesso di non ascoltarsi e di non rendersi conto di non avere un rapporto soddisfacente con il proprio corpo.

Intraprendere la strada del ballo può essere un’ottima idea al proposito. Tra le alternative utili al proposito rientra il Burlesque, che rappresenta uno straordinario mix tra seduzione e miglioramento della consapevolezza del proprio corpo.

Nel corso degli anni, si sono fatte strada diverse varianti di questa disciplina. Tra queste è possibile citare il Belly Burlesque, uno straordinario connubio tra l’approccio seduttivo del Burlesque e il fascino incontrastato e misterioso delle danze orientali.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei balli di tendenza nel 2020. In questo novero, è possibile includere il flamenco arabo. Di cosa si tratta di preciso? Ideato da Nadia Nawaar, è una disciplina che prevede che la parte superiore del corpo si concentri sulle movenze tipiche del ballo spagnolo. La parte inferiore, invece, deve muoversi sulla base delle indicazioni delle danze orientali.

Le lezioni, che durano un’ora e mezza, si svolgono a piedi nudi. Il vantaggio di questo ballo – che rappresenta un’unione tra diversi mondi culturali – riguarda la possibilità di eseguire coreografie semplici ma di grande effetto.

Balli nel 2020: le alternative più apprezzate

Quando si parla di balli di tendenza nel 2020, un doveroso cenno deve essere dedicato alla danza in fascia. Come è chiaro, si tratta di una disciplina pensata per le neo mamme. Grazie all’utilizzo di un marsupio o di una fascia, le donne che hanno iniziato da poco a vivere la straordinaria esperienza della maternità possono danzare ‘cuore a cuore’ con i loro piccoli.

I benefici sono numerosi: da un lato, la neo mamma, che vive una condizione di oggettivo stress per via del cambiamento di vita, ha la possibilità di passare un’ora o poco più di svago fisico e mentale (il che non fa certo male). Fondamentale è anche il benessere del bambino che, stimolato dalla musica e dal movimento, passa del tempo coccolato teneramente dalla mamma e vicino al suo corpo, il posto più sicuro del mondo.

Tra gli altri balli da considerare quando si parla delle tendenze 2020, è doveroso citare tutto quello che riguarda il mondo dell’infanzia. La danza è sempre più apprezzata dai genitori che hanno bambini piccoli. Tra i percorsi per avviarli a questa disciplina è possibile citare i corsi di giocodanza. Rivolti a bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni – passata questa età, gli insegnanti consigliano ai genitori percorsi più specifici – permettono di imparare le basi della danza senza annoiarsi e con la possibilità di socializzare.

Rimanendo nel campo dei percorsi di danza dedicati all’infanzia e popolari nel 2020, un doveroso cenno deve essere dedicato alla propedeutica alla danza, un iter di introduzione progressiva agli elementi della disciplina.