Ansia estiva: come ridurre lo stress

Ogni anno in questo periodo si registrano picchi di stress, un po’ dovuti al caldo, un po’ dovuti al fatto che tra poco inizia il periodo delle ferie. Ansia e stress sono sei disturbi molto frequenti, sopratutto nel periodo più caldo dell’estate dove ci si mette l’afa: se si lavora in ufficio, ad esempio, sarà facile avere dei forti cali energetici dovuti alle temperature esterne piuttosto alta. L’ansia è una risposta data dal nostro fisico ad alcune situazioni che vengono percepite come pericolose, delle “minacce” spesso neanche esistenti.

Questo stato di allerta viene detto ansia e si ha un profondo e continuo stato di apprensione. Possiamo dire che l’ansia o la paura non è di base qualcosa di pericoloso, ma il disturbo continuo potrebbe rivelarsi alla lunga rischioso. I rischi dell’ansia possono avere anche delle forse fisiche, quindi non solo uno stato d’apprensione: parliamo di effetti paralizzanti che bloccano gli arti, problemi di respirazione o sonno. In estate il non riuscire a dormire potrebbe anche essere dovuto all’ansia eccessiva, dovuta ad esempio da un periodo di forte stress lavorativo in un periodo dove anche l’ambiente “stressa” già di suo il corpo.

Quando si capisce di avere ansia, e dunque si percepiscono i sintomi sopra descritti, allora occorre anche combattere l’ansia. Gestire le proprie paure, organizzarsi al meglio le giornate, dedicarsi ad attività soddisfacenti e tanto altro ancora può alleviare lo stress: questo potrebbe essere il primo passo per ridurre drasticamente i sintomi dell’ansia. Le fasi d’ansia generano anche delle tensioni muscolari, specialmente nel collo e nelle gambe. Ci sono tanti modi per ridurre lo stress, come fumare la marijuana legale Seven Hemp, oppure dedicarsi a varie attività sportive. Vediamo un po’ come fare.

Esercizi di respirazione anti stress

Chi pratica meditazione o yoga sa bene che la respirazione, nonostante sia un processo automatico e involontario, può essere controllata per sentirsi bene. Esercitarsi a controllare la respirazione serve a sapersi gestire meglio: grazie a respiri profondi esercitati dal diaframma, sarà possibile respirare meglio e a rilassarsi. Per maggiori informazioni su come imparare a respirare meglio, controllando i flussi di aria introdotti nei nostri polmoni, occorre fare un corso di yoga o meditazione.

Solo in questo modo si riuscirà a capire bene come sia importante imparare a respirare bene per ridurre ansia e stress. Meditare e respirare bene aiuta anche a dormire meglio: se si hanno disturbi del sonno o problemi nell’addormentarsi, allora fare dei lunghi respiri può aiutarci a rilassarci prima di dormire.

Bevande anti stress

All’inizio del nostro articolo abbiamo accennato all’uso della canapa legale per dormire meglio e gestire gli stati d’ansia. Partendo dal presupposto che sostanza e bevande eccitanti, come quelle contenuti caffeina e teina non sono indicate per dormire bene, dato che stimolano eccessivamente il nostro organismo, vediamo adesso quali sono le bevande anti stress per eccellenza.

Probabilmente una delle sostanze più rilassanti con la quale è possibile fare un infuso è la Teanina, una sostanza naturale che viene direttamente dalle fogli del tè che, a differenza della teina, allevia lo stress fisico e mentale. Altre erbe utilizzate per il rilassamento sono la Melissa, la Valeriana e la Camomilla, che come si sa hanno effetti rilassanti e coadiuvano il sonno.