Allergie stagionali, tutto ciò che devi sapere

I pollini sono responsabili delle allergie stagionali: questo tipo di allergie è raddoppiato in 10 anni e, secondo le stime, interesserebbe dal 10 al 20% della popolazione. I sintomi delle allergie stagionali, sono simili a quelli del raffreddore comune: starnuti ripetuti; mal di gola; naso che cola e talvolta congiuntivite e prurito agli occhi.

Cosa fare quando soffri per colpa delle allergie stagionali?

La prima cosa da fare è quindi identificare il polline responsabile (erbe, betulla, ambrosia …) per conoscere il periodo di impollinazione (grazie ai bollettini della rete nazionale di monitoraggio aerobiologico) e prendere le tue precauzioni quando sarà il momento.

Per conoscere il nemico da combattere, puoi semplicemente osservare il periodo dell’anno in cui si verifica l’allergia da solo o fissare un appuntamento con un allergologo per testarlo e scoprirlo.

Dopo aver identificato il polline in questione, il contatto con esso dovrebbe essere limitato prendendo alcune precauzioni:

  • Fai la doccia, lavati i capelli, lavati le mani e cambia frequentemente i vestiti (soprattutto prima di dormire);
  • Cambia le lenzuola al letto;
  • Evitare curare il prato;
  • Limita le passeggiate nella natura;
  • Pulisci regolarmente la casa e i luoghi che frequenti di più.

Quali farmaci assumere per combattere le allergie stagionali?

E’ bene prendere antistaminici per limitare le reazioni allergiche ed il collirio in caso di congiuntivite e prurito agli occhi.

Ti consigliamo un ottimo collirio per eliminare il fastidio procurato dagli allergeni.

Puoi anche prenderti cura delle narici e dei condotti nasali con appositi spray.

Nota che ci fattori irritanti che possono peggiorare i sintomi:

  • Fumo;
  • Utilizzo profumi;
  • Inquinamento atmosferico;
  • Vento o correnti d’aria.

Il miglior dispositivo per non inalare i pollini e gli allergeni.

Prova le piante e le erbe contro le allergie: i rimedi naturali che ti salvano dalle allergie stagionali

Oltre a seguire una dieta sana ricca di frutta e verdura, alcune piante sembrano avere un ruolo nel ridurre i sintomi della rinite allergica.

Ad esempio, uno studio condotto su 129 persone con rinite allergica ha rilevato che l’assunzione di 2 grammi di spirulina al giorno per 16 settimane, era molto più efficace di un placebo nel ridurre i sintomi della rinite allergica.

Altri test hanno indicato che la spirulina ha un ruolo positivo sul sistema immunitario delle mucose dei passaggi nasali.

D’altra parte, il Rooibos, un’erba priva di teina che viene bevuta come infusione, contiene quercetina, un flavonoide che blocca il rilascio di istamina e modula la risposta infiammatoria.

Ma i rimedi naturali, più spesso raccomandati in caso di allergia stagionale, sono è il tè o le capsule di ortica. La liquirizia, il tè verde e il plantano, hanno anche proprietà antinfiammatorie e antiallergiche.

Conclusioni

E’ d’obbligo parlare degli antistaminici quando citiamo le allergie stagionali, ma dobbiamo ricordare che come abbiamo avuto modo di vedere, ci sono anche molti prodotti naturali da considerare.

E’ bene richiedere in ogni caso informazioni in merito ai tuoi farmacisti di fiducia perché è possibile che confezionino per te un prodotto in laboratorio galenico.

Nel caso in cui le tue allergie dovessero peggiorare nel tempo, è sempre bene richiedere informazioni al tuo medico di base, in modo che possa consigliarti i farmaci e i prodotti più giusti per te.