Visitare Biarritz

By | Giugno 5, 2019

Biarritz ha due caratteristiche fondamentali: è una delle più belle località turistiche francesi e contemporaneamente è una delle meno conosciute dai turisti. Questa contraddizione ci stimola ancora di più a parlarne, per far comprendere a chi ci legge che spesso l’attenzione si focalizza verso località particolarmente rinomate trascurando luoghi che possono essere anche di bellezza superiore. Ecco perché Visitare Biarritz.

 

Cos’è Biarritz

Biarritz è un’elegante cittadina, poco meno di 25 mila abitanti, sulla costa sud occidentale della Francia, affacciata sull’Oceano e non molto distante dal confine con la Spagna.

La zona è quella Basca e la città ha conosciuto una buona notorietà a partire dall’ottocento, quando Biarritz era frequentata dai Reali d’Europa. Biarritz offre ai turisti notevoli spiagge sabbiose mentre gli appassionati di Surf possono sfidare le onde dell’Oceano. Non a caso a Biarritz si trovano anche scuole di Surf.

Il simbolo della città è il Rocher de la Vierge, lo scoglio della Vergine che affiora dalle acque e sulla cui sommità si trova una statua della Vergine Maria. Lo scoglio è collegato attraverso una passerella che consente alle persone di arrivare facilmente sullo scoglio e da qui godere di una bella veduta sul Golfo di Biscaglia.

Da quanto detto è evidente la vocazione turistica estiva della città ma oltre alle spiagge e al mare, pur notevoli, la città offre ai visitatori anche altro, attrattive turistiche di tutto rispetto.

 

Cosa vedere a Biarritz

Abbiamo accennato allo Scoglio della Vergine. Questo è collegato al molo attraverso una passerella. Bellissimo sempre da visitare, lo scoglio si gode ancora di più con la luce del tramonto, quando l’imbrunire rende i colori meno vivi e tutto assume un fascino particolare: mille colori accompagnano il tramonto donando scenari indimenticabili verso l’Oceano Atlantico che ti si apre davanti agli occhi.

Vicino allo Scoglio si trova il Musée de la Mer, il Museo del mare che ospita l’acquario. Molte specie marine sono osservabili in questo bell’acquario, tra cui anche squali, tartarughe, foche e Calamari giganti, certamente da visitare a due passi dal loro ambiente naturale di vita.

Resta sempre nelle vicinanze della costa di Biarritz per vedere la Chiesa di St. Eugénie. Si tratta di una Cattedrale in stile neogotico, non antica, essendo stata edificata nei primi anni del ‘900. La Cattedrale è dedicata all’Imperatrice Eugénie de Montijo, moglie di Napoleone III.

Sebbene non si possa ritenere un edificio religioso antico, vale certamente la visita non solo alla sua struttura esterna ma anche all’interno per ammirare opere d’arte certamente mirabili e una luce particolare che filtra dall’esterno.

 

Altre cose da vedere a Biarritz

Oltre alla Cattedrale visita anche la Cappella Imperiale, una chiesetta che ha la particolarità di essere affrescata deliziosamente, presenta mosaici di notevole bellezza e mostra anche diversi segni di influenza della cultura araba.

Se pensi che Biarritz sia una città con sole caratteristiche marine, sei in errore. Biarritz ti offre anche diversi musei interessanti. Uno di questi è il Planete Museé du Chocolat, un museo dedicato alla storia del cioccolato.

Una piacevole particolarità di questo museo: con l’acquisto del biglietto di ingresso ti vengono dati in omaggio due cioccolatini e un coupon che ti permette di gustare una buona tazza di cioccolata calda.

Altro museo che ti consigliamo è l’Asiatica Museé d’Art Oriental che contiene opere d’arte provenienti da tutte le parti dell’Asia. Sono tanti i manufatti artistici che puoi ammirare ma su tutti spicca una magnifica scultura di Buddha che troneggia in una sala interamente dedicata alla cultura buddhista.

Se desideri trascorrere una bella serata, ti consigliamo l’affascinante e pittoresco Porto dei Pescatori, ricco di locali e ristoranti. Il nome del luogo già ti dice che potrai gustare soprattutto piatti a base di pesce freschissimo in particolari atmosfere assolutamente romantiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.