Allergia agli acari? Arriva il primo vaccino gratuito per tutti gli italiani

By | Aprile 17, 2016
Allergia agli acari? Arriva il primo vaccino gratuito per tutti

Siete allergici agli acari o meglio conosciuta come allergia alla polvere? Crisi respiratorie e lacrimazione con irritazione agli occhi? A breve tutto avrà fine, è stato presentato il nuovo vaccino. Buone notizie per chi soffre di allergie e finora ha dovuto curarsi con antistaminici e non trovare mai pace, l’allergia più fastidiosa di tutte quella dagli acari che sono nascosti ovunque. Starnuti e continui disturbi tra le mura di casa e non solo, al letto,in mezzo alle lenzuola, ovunque per la casa e al lavoro. Arriva il vaccino antiacaro, il primo gratuito in Italia a disposizione di tutta la popolazione.

La notizia è stata data dall’AIFA ( Agenzia italiana del farmaco) dove si spiega che il farmaco-vaccino sarà a breve disponibile per tutti e che probabilmente sarà inserito nella fascia A, gratutito per tutti. Forse sarà presentato sotto forma di compresse e sarà utilizzato dai 3 a 5 anni però come spiegato al XXIX Congresso della Siaaic (Societa’ italiana di allergologia, asma e immunologia clinica) che si tiene a Napoli, i benefici dal vaccino antiacaro si potranno vedere già dopo poche settimane dall’assunzione.

Si sa che le allergie fanno soffrire di crisi respiratorie e il nuovo vaccino antiacaro ridurra tali crisi del 34 % quindi chi ne soffre assumerà il cortisone da 40-60% in meno, quindi una news di quelle che interessano a tutta la popolazione che ne soffre di tali disturbi.

Allergia agli acari, o meglio conosciuta come allergia alla polvere, è un problema su gran parte della popolazione mondiale ma anche in Italia tante persone ne soffrono.  Presenti nell’ambiente domestico non hanno stagionalità e attaccano le vie respiratorie , provocano lacrimazione e irritazione agli occhi.

I rimedi conosciuti fino ad oggi erano quelli del cortisone, ma grazie al nuovo vaccino antiacaro si spera nella riduzione dell’assunzione di quest’ultime che come sappiamo da altri fastidi quando si assume.

One thought on “Allergia agli acari? Arriva il primo vaccino gratuito per tutti gli italiani

  1. Silvana

    Buona sera,io sono una mamma di una bimba 4 anni diagnosticata allergica di acari del polvere ,il dottore mi ha consigliato copri maateraso copri cuscino anti acari ,ma non mi basta vorrei chi mia figlia non li fanno fastidio più quello inseti urribili,la domanda è: È vero che si può vaccinare?dove si chiede?grazie anticipo

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.