iPhone nel mirino degli hacker, messaggi truffa in arrivo

By | Aprile 23, 2016
iPhone nel mirino degli hacker

Gli iPhone nel mirino di hacker esperti, adesso con sms esca. Alcuni utenti, per ora britannici, stanno ricevendo in queste ore dei messaggi di testo in cui il mittente sembra essere la società di Cupertino, per l’esattezza, il suo servizio di supporto.  La Apple chiederebbe di condividere delle informazioni considerate sensibili, tipo l’username e la password dell’account, ma anche dati di pagamento tipo i numeri di carte di credito e prepagate.

L’allarme dell’attacco hacker in corso sugli iPhone è stato lanciato attraverso Twitter dagli stessi utenti, con l’hashtag  #appleidscam e  #applescam. La società di Cupertino sta correndo subito ai ripari, invitando a non cliccare in nessun link né tantomeno a fornire dati per telefono o Internet, che per qualsiasi problema l’unico modo di chiamare l’assistenza è secondo i canali tradizionali e non attraverso siti Internet sconosciuti.

La tattica per hackerare un iPhone è stata studiata a tavolino. Il messaggio di testo arriva all’utente, informandolo che il suo account Apple è in scadenza e per attivarne uno nuovo bisogna visitare una data pagina web. Ovviamente, è un sito scam dove si possono intercettare migliaia di informazioni personali, ma anche dati come i numeri della carta di credito, per esempio, o il numero del documento di identità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.