Interior design online per arredare casa

By | Giugno 8, 2018

Conosci l’interior design online? O meglio, sai davvero cosa significa progettare gli interni di casa per arredare? Queste domande potrebbero sembrare banali ma non è così.

Arredare casa non è mai semplice, soprattutto se non ci si affida a professionisti del settore come architetti e interior designer.

Ma proviamo a rispondere: l’interior design per definizione è la progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo chiuso.

Progettare gli interni significa quindi avere le competenze per studiare al meglio lo stato di fatto di un immobile (casa, negozio, ufficio ecc.), prestando attenzione a rendere la stesso il più funzionale possibile e dimensionando correttamente mobili e complementi d’arredo che verranno inseriti.

Con interior design online (o progettazione interni online) si intende, in parole semplici, la consulenza di un professionista (architetto o interior designer) che realizzerà il progetto per il nostro immobile. Un vero e proprio architetto on line insomma.

Esistono famosi portali di progettazione interni online, citiamo ad esempio il famoso FaceHome, con i quali collaborano diversi architetti e interior designer, pronti a realizzare il progetto per la nostra casa facendoci risparmiare tempo con prezzi molto competitivi, rispetto a quella che sarebbe la tariffa dello stesso professionista on site.

Progettazione interni online, conviene?

La progettazione interni online per la casa, l’ufficio, il negozio e qualsiasi altra tipologia di immobile, conviene sicuramente e scopriamo il perché.

Oggigiorno il tempo a nostra disposizione è sempre meno a seconda del lavoro che facciamo, degli impegni familiari e personali.

Tutti noi conosciamo internet e ci stiamo abituando all’innovazione in tutti i settori, vedi ad esempio la banca, prima dovevamo recarci di persona per fare un bonifico, adesso con l’home banking facciamo tutto da PC, tablet e smartphone. Così anche per pagare bollette, acquisti ecc.

Alla luce di questo, anche i professionisti prestano consulenza online, ed è il caso di architetti e interior designer che saranno i nostri fedeli amici per arredare casa.

Affidarsi ad un portale di interior design online dove troveremo l’architetto che ci aiuterà nel nostro caso specifico, ci permetterà di risparmiare molto tempo, in quanto la ricerca ed il contatto sono quasi immediati.

Un altro punto a nostro favore è il risparmio, in quanto, prestando collaborazione con portali di design, i professionisti avranno costi di tariffario decisamente inferiori a quelli che presenterebbero nel loro studio tecnico on site.

Ma il vantaggio che più ci farà piacere è quello di poter fare tutto online, da casa, acquistare il servizio in totale comodità e sicurezza con pochi click e attendere la soluzione progettuale che ci verrà consegnata in pochi giorni! Non è fantastico?

La convenienza dell’interior design online è quindi una certezza.

Come funziona l’interior design online?

Il funzionamento dell’interior design online è molto semplice ed intuitivo.

Dobbiamo collegarci al portale di interior design online, scegliere il servizio di progettazione che fa al caso nostro, inviare i dati che necessitano (planimetria, foto degli interni, messaggio con nostre esigenze ecc.), effettuare il pagamento ed aspettare qualche giorno per far si che ci venga consegnato il progetto.

Questo è un riassunto spiegato in modo molto semplice ma per maggiori informazioni basta collegarsi al portale di cui sopra.

Proviamo però a rendere tutto più chiaro con un esempio.

Siamo una giovane coppia con due figli, dobbiamo arredare la cameretta dei bambini, la vogliamo in stile moderno, adatta alle esigenze dei piccoli, tutto in sicurezza, vogliamo mantenere il nostro pavimento in legno esistente e non vogliamo spendere molto per l’acquisto dei mobili.

Non ci resta che chiedere consulenza all’architetto online tramite il portale di interior design, acquistando un servizio di progettazione con 3D rendering e shopping list con i link per acquistare online i mobili che verranno inseriti nel progetto.

Per provvedere all’acquisto del servizio di progettazione online dovremo inserire i nostri dati, allegare la planimetria in scala della cameretta e qualche fotografia dell’ambiente.

Sarebbe importante ed utile che prendessimo e riportassimo con una penna noi le misure principali della camera da letto sulla planimetria così per facilitare il lavoro dell’architetto e anche per maggiore precisione.

Sarà anche importante riportare e quotare nella planimetria elementi fissi come finestre, termosifoni, punti luce ecc.

Dopodiché dovremmo inserire un messaggio preciso dove riportare tutte quelle che sono le nostre esigenze progettuali e qualche informazione sugli occupanti, i bambini.

Infine, eseguire il pagamento e attendere la consegna del progetto.

Durante lo svolgimento del progetto, potremo interagire col portale per qualsiasi nostra esigenza supplementare, così facendo l’architetto possa soddisfare anche quelle.

Interior design online: opinioni e come scegliere il portale

Quando un servizio innovativo fa il suo ingresso sul web, si cercano ovviamente informazioni per capirne l’efficacia o meno.

Le opinioni sull’interior design online e sulla tipologia del servizio potranno essere diverse: c’è chi diffiderà sempre perché per carattere portato a non accettare cambiamenti e c’è chi proverà il servizio perché con mentalità aperta all’innovazione e ai cambiamenti.

Per quanto riguarda la scelta del portale, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione.

Sicuramente uno tra gli aspetti per scegliere il miglior portale di interior design online è la sua autorevolezza: siti web online da anni, con presenza attiva sui social come Facebook ed Instagram dovranno essere di default, la prima scelta.

Un consiglio potrebbe essere quello di diffidare da portali di progettazione online che fanno pubblicità a pagamento su Google presentando prezzi troppo bassi in quanto se il progetto sarà realizzato da un professionista (architetto o interior designer), lo capisce anche un non addetto ai lavori che non potrà costare poche decine di euro!

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la “chiarezza” del sito web, quindi dovranno essere presenti in ogni pagina, solitamente nel footer (la parte più in basso di ogni sito web), i dati aziendali con la partita iva e l’informativa privacy.

In ultimo ma non per importanza: la comunicazione. Un portale di interior design online dovrà avere una comunicazione semplice e trasparente e dovrà saper rispondere alle nostre domande per capire quelle che sono le nostre necessità.

Per verificarlo basterà inviare un’email e leggere la risposta che ci verrà fornita, sapremo da quella captare quanta professionalità c’è nel portale.

In conclusione possiamo affermare che l’interior design online ha un funzionamento molto semplice, è conveniente ed è soprattutto un servizio tecnico innovativo. Perché il nostro tempo è prezioso ed ottimizzarlo può fare solamente bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.